Digital

BNL lancia Hello bank!, la prima banca digitale europea, con evento e campagna di Draftfcb. Budget di 1 mln

La banca 100% digitale del Gruppo BNP Paribas, dopo aver debuttato in Francia, Belgio e Germania, fa capolino anche in Italia. L'obiettivo è raggiungere entro il 2017 1,4 milioni di clienti a livello globale e 250mila nel nostro Paese, di cui 2/3 nuovi clienti. A sostegno del lancio un ciclo di incontri educational (il primo è in programma domani, 8 novembre, alla Triennale, e una campagna che fino a fine anno sarà declinata solo in affissione e sul web per poi trovare spazio, dal 2014, anche in tv, su stampa e forse in radio. 25% la percentuale del budget destinato alla comunicazione digital.
Si chiama Hello bank! la nuova sfida del Gruppo BNP Paribas: una banca europea interamente digitale, pensata per gli utilizzatori di smartphone e tablet, che possono così svolgere ogni tipo di operazione senza recarsi in filiale.  La banca 100% digitaleha già debuttato nei mesi scorsi in Francia, Belgio e Germania ed è ora ufficialmente attiva anche in Italia. 

"Hello bank! - ha dichiarato Fabio Gallia (nella foto a sx), Ad di BNL e Responsabile di BNP Paribas in Italia -, rappresenta la concreta capacità di saper innovare ogni giorno il mestiere di fare banca. Per svolgere al meglio il proprio ruolo in questo contesto di rapidi cambiamenti tecnologici, una banca deve tener presente l'evoluzione dei comportamenti dei clienti, che cercano una relazione immediata, diretta e sempre disponibile. Hello bank! è la risposta di BNL e BNP Paribas a questo scenario e si inserisce in una più ampia strategia di un Gruppo in grado di proporre, in modo integrato, competenze, prodotti e modelli di servizio rivolti ai differenti profili di clientela". 

Il progetto si rivolge non solo a quelle persone che hanno già dimestichezza con il digitale, ma anche a tutti coloro che desiderano sperimentare un nuovo modo di interagire con la propria banca. "Proprio per 'educare' i potenziali clienti e sensibilizzare ai temi dell'era digitale organizzeremo degli incontri ad hoc con esperti - ha continuato Gallia - , inoltre abbiamo formato i nostri dipendenti a fornire tutte le informazioni necessarie a coloro che ne faranno richiesta. Il contatto continuo con i clienti ci sarà utile anche per migliorare progressivamente la nostra offerta". 

Nelle intenzioni del Gruppo, naturalmente, Hello bank! non farà concorrenza a BNL. "Si tratta piuttosto di un'offerta complementare - ha puntualizzato Gallia -, che ci consente di entrare in contatto con un altro tipo di clientela, ma le persone potranno comunque decidere di continuare a essere seguite in modo più tradizionale".

Certo i clienti di Hello Bank! potranno usufruire di numerosi vantaggi, come ha spiegato Marco Tarantola, responsabile divisione retail e vice direttore generale BNL. "Chi sceglie di affidarsi a Hello bank!, avrà una carta prepagata gratuita ed Hello Money!: un conto corrente a costo zero, con tasso di interesse fino al 2%, a remunerazione trimestrale, che regala un buono da 100 euro da utilizzare su Amazon  - ha spiegato il manager - . Non solo. Grazie al bancomat, anch'esso gratuito, è possibile prelevare in tutti gli sportelli BNL del mondo senza commissione. Inoltre, l’offerta comprende Hello Saving!, un 'salvadanaio digitale' che permette di accumulare risparmi per realizzare piccoli progetti personali, con la possibilità di raccogliere il contributo anche di amici, familiari e conoscenti, attraverso i propri social network, ed Hello Personal!, un bilancio personale evoluto che non solo fornisce una completa visione della propria situazione finanziaria, ma permette anche di organizzare e razionalizzare automaticamente entrate ed uscite, agendo come un vero e proprio 'consulente virtuale". 

Con Hello bank! qualsiasi tipo di operazione bancaria, dall'apertura di un conto corrente a un bonifico, può essere effettuata online, in assoluta sicurezza, attraverso il sito www.hellobank.it, attivo dal 28 ottobre. "Il contattoumano, che comunque resta fondamentale, è garantito dai cosiddetti 'gestori digitali', ovvero dei dipendenti deputati proprio all'assistenza dei clienti Hello bank!, con i quali si potrà sempre entrare in contatto via telefono, via mail, via chat e, da gennaio, anche tramite skype (servizio di video advisory), per ricevere assistenza su ogni fronte - ha sottolineato Tarantola - .Si tratta di modalità di lavoro piuttosto innovative: basti pensare che, all'atto dell'apertura di un conto corrente, il riconoscimento della persona verrà effettuato interamente attraverso modalità digitali e l'operazione sarà interamente paperless". 

Gli obiettivi sono ambiziosi. "Entro il 2017 puntiamo a raggiungere 1,4 milioni di clienti a livello globale e 250mila in Italia, di cui 2/3 nuovi clienti e 1/3 persone che già hanno un conto corrente in BNL", ha anticipato Tarantola. 

Data l'importanza strategica del progetto, non stupisce che anche il piano di comunicazione a sostegno sia articolato. "Il 28 ottobre è partita su YouTube e sui canali social di BNL una campagna teaser, con un video che ha già ottenuto 500mila views - ha spiegato ad ADVexpress Luigi Maccallini, responsabile comunicazione retail BNL -. Domani, 8 novembre, inoltre, si terrà il primo degli eventi educational in programma. Alla Triennale di Milano dalle 10.30 Fabio Gallia, Ad di BNL, si confronterà in un talk show condotto da Andrea Pezzi con gli economisti Jeremy Rifkin e Anna Maria Lusardi. Un’occasione importante per approfondire i temi della 'No Cash Society', parlando della funzione del denaro nella società moderna e della scomparsa progressiva della carta moneta; dell’importanza della diffusione della formazione finanziaria e dell’avvento del digital banking. Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming sull’homepage di YouTube e su alcuni tra i maggiori siti d’informazione. Nel corso della giornata, inoltre, i momenti più significativi verranno riproposti sull’homepage di YouTube e sui canali BNL alla pagina live.hellobank.it. La reach stimata per domani è di 12/13 milione di persone".

L'evento, ideato sul modello del BNL Live! dello scorso giugno (leggi news), è opera di Draftfcb, come anche l'adattamento italiano della campagna internazionale, la cui creatività è di Publicis Francia. "Da qui alla fine dell'anno la campagna sarà declinata in affissione negli aeroporti di Milano, Roma e Bergamo, e sul web, con spot su YouTube, attività di display advertising e campagna web direct  - ha affermato Lucia Leva, direttore comunicazione BNL -. A gennaio, invece, continueranno l'outdoor e la comunicazione web e lo spot, incentrato su un ipotetico dialogo tra un cliente e il gestore, sarà pianificato anche in tv. Verranno probabilmente introdotti anche annunci stampa e radio".

Il budget stanziato per il 2013 a supporto della comunicazione di Hello bank! è pari a 1 milione di euro, mentre l'investimento per il 2014 è ancora in via di definizione. Molta attenzione è riservata alla comunicazione digitale, che riveste sempre più importanza anche a livello di Gruppo, come dimostra il fatto che ad essa venga destinato il 25% del budget totale. 

Prima della fine dell'anno, BNL sarà on air non solo per promuovere Hello bank!, ma anche per riproporre la campagna istituzionale, firmata 1861united e dedicata al centenario, declinata su tv, stampa, radio e web. Inoltre, è previsto un flight a supporto della maratona Telethon, in programma a metà dicembre. L'agenzia di riferimento di BNL per la creatività resta TBWA\Italia, anche se per progetti specifici (ad esempio la campagna del centenario o la comunicazione di Hello bank!, ndr) possono essere di volta in volta coinvolte altre strutture. La comunicazione digital e social è ad opera di We are social, mentre a curare la pianificazione è Mindshare.

Serena Piazzi