Digital

Buzzoole stila la classifica dei fashion creator più performanti su YouTube. In vetta al ranking Eleonora Petrella, con una media di una media di oltre 156mila visualizzazioni a video

Nella top chart spopolano i nuovi temi dedicati alla generazione Z come lo streetwear. Empatia e vicinanza le caratteristiche che differenziano i Fashion creator su YouTube dagli Influencer su Instagram. "Il formato video, commenta Vincenzo Cosenza (nella foto), Responsabile Marketing Italia di Buzzoole - permette di accorciare le distanze con gli spettatori, lasciando da parte le formalità e i filtri che caratterizzano lo stile degli instagrammer".

Il fashion ha registrato una notevole evoluzione negli ultimi decenni: prima erano le sfilate sulle passerelle dell’alta moda e le top model di fama mondiale a dettare le regole del settore, oggi ci sono i fashion influencer sui social. L’abbigliamento è stato il settore apripista nel campo dell’Influencer Marketing e oggi continua a farne da traino principale. Il 29% dei post con hashtag promozionali (#ad) realizzati nel 2018 sono infatti riconducibili a questo mercato. La recente analisi sulla trasparenza di Buzzoole, influencer marketing solution provider leader in Europa in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, mette inoltre in luce che la moda rappresenta il settore più ingaggiante con il 30% delle interazioni totali.

In questo contesto, Buzzoole ha voluto approfondire il fenomeno dei fashion influencer, che non si limita ad avere un impatto solo su Instagram ma coinvolge tutti i social. L’analisi ha dato vita alla classifica YouTube Fashion Ranking, la quale segue l’approfondimento dello scorso settembre con protagonisti i profili Instagram dei migliori Fashion Creator italiani.

Ranking YouTube che analizzano i fashion vlogger, come per le precedenti edizioni, sono divisi in Stars, con almeno 20.000 subscriber e Rising Stars, fino a 20.000 iscritti.  A fare da guida, la capacità di generare interazioni, nel caso specifico il numero di visualizzazioni per video prodotti e la crescita del canale, ovvero i nuovi iscritti acquisiti nel periodo di riferimento. Le classifiche tengono conto delle performance ottenute in un anno, in questo caso da giugno 2018 a giugno 2019.

Classifica Stars

In vetta alla classifica si trova Eleonora Petrella, il cui canale rappresenta il posto giusto dove trovare consigli per l’outfit perfetto adatto a ogni occasione. I suoi video registrano una media di oltre 156.000 visualizzazioni medie e nell’ultimo anno il canale è cresciuto di 134.000 nuovi iscritti. Seconda in classifica Nadia Tortorelli, famosa sui social come Nadia Tempest. Il suo canale, in cui alterna video dedicati a shopping e tendenze moda a contenuti ironici e divertenti, conta oltre 99.000 nuovi iscritti nell’ultimo anno e i suoi video raggiungono la media di 154.000 visualizzazioni medie. Si posizionano al terzo e quarto posto due famosi protagonisti del panorama streetwear italiano su YouTube, rispettivamente Andrea Erati e Barengo Streetwear. Il primo spopola su YouTube con video a tema hypebeast (così vengono definiti gli appassionati di moda streetwear), vanta una media di oltre 130.000 visualizzazioni per video e 112.000 nuovi iscritti nell’ultimo anno. Il secondo, Federico Barengo all’anagrafe, racconta outfit super costosi e sneaker esclusive. Il suo canale registra più di 97.000 nuovi iscritti e una media di 125.000 visualizzazioni medie per video. Quinta in classifica, Oks Dane, giovane vlogger che tra video hauls e nuovi trend nell’ultimo anno ha registrato più di 84.000 nuovi iscritti e vanta oltre 88.000 views per video.

 

Classifica Rising Stars

Gloria Schito, glojoined, YouTuber che dispensa consigli sul vestire alla moda a prezzi contenuti, si posiziona al vertice della Classifica Rising Stars. Il canale è cresciuto di 6.300 nuovi iscritti nell’ultimo anno, mentre i video hanno raggiunto una media di 8.000 view. Secondo e terzo posto per Valentina Del Sette e Claudia Pellicciaro. I loro contenuti non parlano solo di abiti e look all’ultima moda ma anche di beauty, accessori e della loro quotidianità. Il canale di Valentina vanta 4.400 nuovi iscritti nell’ultimo anno e una media di 6.900 visualizzazioni per video. 7.000 nuovi iscritti e 5.900 views medie invece per Claudia. In quarta e quinta posizione si trovano Marta Assi e Carlotta Peruffo. Giovani vlogger i cui contenuti non si focalizzano esclusivamente sul mondo fashion, ma trattano anche di make up e delle loro esperienze di vita. Il canale di Marta nell’ultimo anno è cresciuto di 7.300 nuovi iscritti e i suoi video registrano 5.500 views medie. Quello di Carlotta invece vanta 5.200 nuovi iscritti nell’ultimo anno e 4.300 visualizzazioni medie.

I trend

 

La moda che piace alla generazione Z

Da sempre si è pensato al mondo fashion come un ambiente patinato, oggi però su YouTube si è fatto strada un trend molto forte che mette in luce il lato underground dei fashion Influencer, lo streetwear. Giovani youtuber che recensiscono sneaker “limited edition” e outfit alternativi che rappresentano un nuovo modo di fare moda fuori dagli schemi, ma molto apprezzato soprattutto dalla generazione Z.

Instagram VS YouTube

Mettendo a confronto i due social, Instagram e YouTube, è possibile trovare alcuni aspetti differenzianti per quanto riguarda le modalità di comunicazione degli influencer operanti nel mondo moda. Caratteristica da segnalare è l’approccio dei creator in relazione alle piattaforme d’utilizzo: oltreoceano il fenomeno dei fashion vlogger è molto diffuso, in Italia invece è un settore di nicchia molto ristretto che trova maggiormente spazio su Instagram.

“Il formato video, commenta Vincenzo Cosenza (nella foto), Responsabile Marketing Italia di Buzzoole - permette di accorciare le distanze con gli spettatori, lasciando da parte le formalità e i filtri che caratterizzano lo stile degli instagrammer. Inoltre i video danno una percezione più realistica dell’esperienza d’acquisto, consentendo di mostrare i prodotti nel dettaglio”. 

SP