Digital

Colpo di scena Yahoo!, probabile accordo tra Murdoch e Bill Gates

News Corp, la società del magnate dell'informazione Rupert Murdoch, potrebbe unirsi alla Microsoft nella scalata per conquistare il motore di ricerca.

È svolta nella battaglia per conquistare il motore di ricerca Yahoo!. In base a quanto pubblicato da Repubblica.it, il padrone di News Corp sembrerebbe intenzionato ad allearsi con l'azienda di Redmond diventando partner di Bill Gates (foto a sinistra) nell'affare.

La notizia segna una netta svolta rispetto alle strategie esplicitate da Murdoch nei mesi scorsi quando sembrava vicino a un accordo con Yahoo! proprio per contrastare i piani egemonici di Microsoft .

Questo il commento di oggi del New York Times: "Se News Corp dovesse unirsi a Microsoft, quest'ultima potrebbe alzare l'offerta esercitando un'ulteriore pressione su Yahoo! che avrebbe così meno possibilità di salvarsi dall'opa di Microsoft".

Da parte loro i dirigenti di Yahoo! ribadiscono che qualsiasi transazione deve riflettere il reale valore dell'azienda secondo termini che possano offrire certezze ai loro azionisti.

In ogni caso, sembra ormai chiaro che i 44,6 miliardi di dollari, scesi a 41 per effetto della flessione in borsa di Microsoft, non sono affatto sufficienti. Chiunque volesse comprare il motore di ricerca deve sborsare di più.