Digital

Con Beck's debutta il Green Box Project, unione tra arte e realtà aumentata

Si tratta di un grande progetto globale di commissione artistica, che coinvolge trenta rinomati artisti del mondo dell’arte, della moda, della musica e del design, invitati a creare altrettante opere digitali da esporre in tutto il mondo all’interno di diverse installazioni temporanee. Le opere si possono guardare anche sul proprio smartphone grazie all'applicazione di Realtà Aumentata Beck’s Key.
Trenta rinomati artisti del mondo dell’arte, della moda, della musica e del design, tra cui Hussein Chalayan, Petra Storrs e Austra, sono stati commissionati per creare altrettante opere digitali da esporre in tutto il mondo all’interno di diverse installazioni temporanee. Beck’s sta per lanciare un grande progetto globale di commissione artistica - il Green Box Project - e invita i creativi di tutto il mondo a prenderne parte.

Nick Knight, rinomato fotografo di moda, e Sam Spiegel, produttore musicale vincitore di un Grammy, sono i keyholders del progetto, co-curatori e detentori della chiave che permetterà di aprire la porta della più grande galleria interattiva al mondo di Realtà Aumentata. Il Green Box Project è una campagna globale volta a ispirare e dare la possibilità ai nuovi talenti creativi di realizzare i propri progetti creativi liberi da condizionamenti. Questo progetto vede Beck’s collaborare con alcuni tra i più influenti e innovativi artisti al mondo, come Shaniqwa Jarvis, Warpaint e Hannah Barry.

Usando l'applicazione di Realtà Aumentata Beck’s Key, creata ad hoc per questo progetto e disponibile dal 4 luglio per iPhone, iPod Touch e iPad (presto anche per Android), tutti potranno guardare una Green Box attraverso il proprio smartphone o tablet e accedere ai suoi contenuti esclusivi. Per mostrare digitalmente i contenuti delle box, la Realtà Aumentata sfrutta una serie di punti di riferimento in prossimità della box così come la tecnologia GPS. Le opere si sprigioneranno dalle Green Box nella realtà digitale svincolate dai limiti tradizionalmente imposti dal mondo fisico.

Ognuno degli  artisti commissionati da Beck’s per il Green Box Project rappresenta la vera essenza del pensiero indipendente. Nelle intenzioni di Beck’s, ogni Green Box deve aprire le menti dei suoi spettatori, stimolando ogni singola persona a pensare nel proprio modo indipendente e ispirandola a prendere parte a questo progetto globale. Dopo i primi lavori, Beck’s vuole continuare a commissionare centinaia di altre Green Box, concepite dalla gente stessa, da installare nel corso del 2012.

Dopo il lancio del 4 luglio, attraverso una scultura digitale di oltre 60 metri che svetta in cima alla fiamma della Statua della Libertà di New York (nella foto), il Green Box Project prevede l’installazione di trenta Green Box in location selezionate di città internazionali, tra cui Londra, Milano e New York, a partire da luglio fino a settembre. In questo periodo Nick Knight e Sam Spiegel saranno chiamati a dare il loro contributo affinché i talenti dalla mentalità indipendente e creativa di tutto il mondo possano realizzare la loro opera digitale ed essere esposti all’interno della prima Galleria di Realtà Aumentata nel 2012.

La seconda fase del Green Box Project vedrà Nick e Sam collaborare con Beck’s in veste di giurati per commissionare centinaia di idee proposte dalla gente e trasformarle in realtà. Tutti sono invitati a proporre le proprie idee originali sul sito web di Beck’s: www.Becks.it.

SP