Digital
Con Raiperunanotte il dibattito elettorale si sposta sul web
L'eliminazione dei talk show a sfondo politico dalla programmazione televisiva in vista delle prossime elezioni non è riuscita a bloccare il dibattito, che ha trovato nel web una potente cassa di risonanza, confermando la crescente potenzialità della rete rispetto a tutti gli altri mezzi. Lo dimostrano gli ottimi risultati raggiunti dal sito di Raiperunanotte: ben 10 milioni le richieste d'accesso giunte nella serata del 25 marzo.
L'evento è stato organizzato da Federazione della Stampa, Usigrai e dallo staff di Annozero contro la chiusura dei talk show, ha raccolto circa 6 mila persone sugli spalti del PalaDozza
di Bologna e altrettante nelle piazze circostanti, dove sono stati collocati dei megaschermi, per un totale di 15 mila persone circa. Più che un'iniziativa un vero e proprio evento mediatico che, a partire dalla rete come catalizzatore di notizie, si è poi propagato su tutte le altre piattaforme di comunicazione, dalla tv analogica e satellitare ai canali del digitale terrestre come Repubblica Tv, alle radio, per poi echeggiare ancora su siti internet (Corriere.it, Repubblica.it, fnsi.it) e blog. Il segnale è stato diffuso nelle piazze, nei circoli e nei locali di oltre 40 città italiane: sono stati montati infatti maxischermi all’aperto a Milano, Torino, Genova, Bari, Pistoia, Enna e in molti altri centri. Dal sito dell’evento è stato approntato un servizio di live streaming in grado di supportare numerose connessioni.
Secondo i dati Auditel, lo share si è attestato al 13%, di cui il 6% derivante da Sky.
EC, SP

