Digital

Digital Accademia, nasce la scuola per la cultura del digitale

Un progetto ambizioso che avrà come direttore scientifico Luca De Biase, una delle figure più importanti e note del panorama digitale italiano, fondatore e per tanti anni responsabile di NOVA supplemento dedicato all'innovazione del Sole24Ore. Sognata, incubata e finanziata privatamente la scuola apre le sue porte nell'immensa area agricola di Ca'Tron.
Un luogo dove tutti possano imparare a conoscere il digitale; un luogo dove si possano formare nuovi imprenditori sul digitale; un luogo dove la comunità del digitale possa ritrovarsi per continuare a crescere attraverso eventi mirati e una didattica eccellente studiata per sviluppare e approfondire le proprie conoscenze. Sono questi i
tre obiettivi che compongono e riassumono la missione di Digital Accademia.

Una scuola sognata, incubata e finanziata privatamente che apre oggi per la prima volta dopo mesi di febbrili lavori le sue porte. 3 workroom, 2 aule corsi, 24 posti letto, ristorante interno, WiFi e tanta banda larga, tutto di fronte alla laguna di Venezia, in un casale di campagna completamente rinnovato, nell'immensa area agricola di Ca'
Tron.

Un progetto ambizioso che nasce in una fase di grandissimo cambiamento economico, sociale e imprenditoriale ponendosi come alleato per aiutare i diversi attori coinvolti a comprendere e affrontare meglio le nuove sfide del digitale. Il Direttore Scientifico è una delle figure più importanti e note del panorama digitale italiano, Luca De Biase, fondatore e per tanti anni responsabile di NOVA, supplemento dedicato all'innovazione del Sole24Ore.

"Sono entusiasta che questo progetto nasca vicino a noi" afferma Riccardo Donadon, founder di H-FARM. "Digital Accademia è un progetto pieno di passione ed entusiasmo, la risposta delle prime aziende contattate è stata travolgente. Il team che si sta formando è splendido, e la decisione di Luca di unirsi a noi è una cosa stupenda. La sua esperienza e visione sarà determinante per l'Accademia, anche in campo internazionale. C'è enorme bisogno di una struttura focalizzata su questi temi, sia per i giovani che per le aziende, che necessitano di un autentico tagliando digitale. Inoltre la vicinanza con H-Farm crea un binomio unico"

“La cultura della Rete” afferma Luca De Biase “alimenta in chi la vive la continua tensione a imparare, a interpretare i fenomeni, a immaginare costantemente possibili innovazioni. L'internet è un contesto straordinario per la velocità del feedback che garantisce alle proposte innovative: contribuire al suo sviluppo significa coltivare una
visione sintetica e verificarla analiticamente sul campo. L'esperienza della rete ci ha insegnato che la formazione non finisce mai: la quantità di novità che produce fa sempre sentire tutti un po' apprendisti, anche se per lavorarci non si può che essere dei professionisti”.

Digital Accademia
organizza, il prossimo 5 luglio, un Open Day di presentazione dedicato agli imprenditori e ai giornalisti che vogliono scoprire tutte le anime di questo importante progetto e confrontarsi direttamente con il mondo del digitale. La nuova scuola è un centro per lo sviluppo della cultura del digitale. Collocato in una vecchia casa colonica, di fronte alla laguna di Venezia, nasce con lo scopo diventare uno dei punti di riferimento per lo sviluppo della conoscenza del digitale, sia nei confronti dei giovani che nei confronti delle aziende. Digital Accademia e' un progetto promosso da H-Farm.

MF