Digital
eBay apre oggi alla pubblicità. Utenti unici: +1 mio mese su mese
"Il 2007 si è chiuso decisamente bene". Ad affermarlo è
il responsabile comunicazione, cummunity ed eventi E-bay
Italia Andrea Polo. Impossibile dargli torto,
soprattutto a giudicare dai numeri forniti nel corso dell'intervita
rilasciata ad ADVexpress nel giorno in cui il portale apre ufficialmente le
porte alla pubblicità.
Andrea Polo, lo scorso anno è andato davvero così bene?
Direi proprio di sì. A dicembre secondo i dati Nielsen, per eBay si parla di 9 milioni 960 mila visitatori unici, con una crescita di un milione di visitatori al mese, 1 miliardo 313 milioni di pagine viste, a novembre erano 1 miliardo 250 mila, e un tempo di permanenza medio di 56 minuti.
Per dare un'idea del successo ottenuto dal portale, attivo in Italia da gennaio 2001, posso dire che il secondo player del settore, ovvero Ciao.it, sempre a dicembre ha registrato 3 milioni 350 mila visitatori unici, 71 milioni di pagine viste e un tempo medio di permanenza di 8 minuti 51 secondi.
Il 2007 è stato un anno paricolarmente importante soprattutto per il raggiungimento di due traguardi: i 5 milioni di utenti registrati, dato che non enra nemeno nelle più rosee previsioni, e la realizzazione di elevati standard di sicurezza pe acquirenti e venditori.
Da oggi arriva la pubblicità. L'evento cambierà il vostro modello di business?
Il modello di business di rimane invariato. eBay continuerà ad essere un portale avente come core business la compravendita, e come principale fonte di income le commisioni sulle operazioni realizzate, sulle inserzioni e sull'utilizzo di alcune feature opzionali per evidenziare le offerte.
A proposito, ricordo che nel 2006 in italia sono stati realizzati 720 milioni di vendite, con un incremento del 50% anno su anno.
La raccolta pubblicitaria, come noto affidata a Sky Pubblicità (vedi notizia correlata), sarà senz'altro una nuova fonte di reddito. Sicuramente non la principale.
Avete in programma iniziative di comunicazione?
eBay è costantemente in campagna online, sempre in modo diverso e con creatività diverse, prodotte internamente. Al'off line è dedicata una parte molto minore del budget, utilizzata per occasioni speciali come il raggiungomento dei 5 milioni di utenti registrati, o il nostro impegno per la scurezza online. Per questo è stata realizzata, in collaborazione con la Polizia Postale, una importante campagna con creatività realizzata internamente con il supporto di Ogilvy Interactive.
A tutto questo si aggiunge il programma di formazione rivolto agli utenti 'eBay University. Avviato nel 2007, il programma continuerà quest'anno (la prossima data è il 16 febbraio a Venezia ndr ) con la partecipazione di management ed 'esperti' del portale che ne dimostrano le modalità e potenzialità di utilizzo.
Matteo Vitali