Digital
Everson (Facebook): social network? Le aziende utilizzano solo l'1% delle potenzialità
'The Impact and Influence of Social Media', questo il tema della web conference organizzata oggi, 14 luglio, da Mediacom, che ha visto la partecipazione di Carolyn Everson (nella foto), VP Global Marketing Solutions Facebook, Sloan Broderick, Director of Innovation Mediacom Interaction USA, e di Sara Devine, Manager Digital Integration Marketing Volkswagen America, moderati da Michael Kassan, Chairman e CEO Medialink LCC.
"Quando i social media, in particolare Facebook, hanno iniziato a diffondersi anni fa, si è subito scatenata una 'corsa all'ultimo fan' degli investitori, concentrati soprattutto sul numero di fan presenti sulle rispettive pagine, che li ha portati addirittura a 'comprarli'", spiega Sara Devine, "Quello che non capivano, invece, era che avrebbero dovuto piuttosto concentrarsi sulle potenzialità del mezzo e su un corretto utilizzo della piattaforma".
"I social network consentono di realizzare quello che è sempre stato uno dei sogni delle aziende, ovvero la possibilità di comunicare in modo diretto e personalizzato con i consumatori", ha affermato Carolyn Everson, "Finora le aziende hanno sfruttato solo l'1% delle potenzialità sui social network. Non è sufficiente avere una pagina su Facebook per considerarsi all'avanguardia nell'ambito della comunicazione con il proprio pubblico, bisogna interagire con gli utenti e creare un dialogo con loro".
Proprio su questo tema si è posto più volte l'accento nel corso della conferenza: il successo di una campagna su un social network non è determinato semplicemente dal numero dei contatti raggiunti, ma, soprattutto, dalla qualità di interazione che si stabilisce con gli utenti. Su Facebook, gli utenti possono liberamente parlare del brand, confrontare le proprie esperienze, "Si sono addirittura verificati casi in cui gli utenti sono diventati una sorta di 'customer service', pronti ad aiutare gli altri consumatori sulla piattaforma", ricorda Sara Devine.
Sloan Broderick ha inoltre sottolineato come le agenzie debbano essere ancora 'educate' all'utilizzo corretto dei social network, in modo da riuscirne a sfruttare appieno le potenzialità. Il manager ha inoltre citato il più recente tra i social network, Google Plus, che, a suo parere, si trova ancora a uno stadio di sperimentazione, e non può essere ancora considerato il nuovo 'rivale' del colosso Facebook.
Infine, sono stati ricordati alcuni esempi di aziende che hanno già dimostrato un'ottima dimestichezza nella comunicazione attraverso i social network. Tra questi, la campagna Volkswagen per il lancio del New Beetle su Twitter, ad oggi il trend più promosso, il progetto Nike 'Write The Future' e quello di American Express 'Small Business Saturday'.

