Digital

Filco, Olà! e Wlf scendono in campo per il Fantascudetto di Sky.it

Torna il “fantasy game” della piattaforma web di Sky, basato sulle reali prestazioni dei calciatori di Serie A. Tante le novità a partire dai contenuti del sito, arricchiti grazie alle nuove funzionalità previste dal restyling firmato Filco. On air anche una nuova campagna curata da Olà! per la parte online e da Wlf per la stampa.
Con la ripresa del campionato di calcio torna il Fantascudetto, il “fantasy game” di Sky.it basato sulle reali prestazioni dei calciatori di Serie A. Tante le novità: i gironi passano da due a quattro (classifica d’autunno, inverno, primavera ed estate), raddoppiano i premi (con speciali opportunità riservate agli abbonati Sky), mentre il sito si fa più ricco di contenuti grazie alle nuove funzionalità previste dal restyling firmato Filco. On air anche una nuova campagna curata da Olà! per la parte online e da Wlf per la stampa.

Filco, agenzia specializzata in produzioni multimediali, ha curato il redesign del sito di Fantascudetto (http://fantascudetto.sky.it ). La grafica rinnovata vuole esaltare al massimo l’interattività e rendere immediata la partecipazione al gioco. Forte è l’integrazione fra il sito del fantasy game e il portale di Sky, da cui gli internauti possono attingere notizie preziose sul campionato di calcio in corso. Un box dedicato, al centro dell’homepage, dà grande evidenza ai ricchi premi di questa nuova stagione del Fantascudetto. Fra le novità introdotte dal gioco e rappresentate da Filco la figura del Fantamister che permette di delegare la compravendita dei giocatori della propria squadra. Il programma incrociando i dati statistici e i crediti residui di gioco, è in grado di indicare ai fantallenatori i migliori calciatori a disposizione. 

La campagna online, ideata da Olà!, agenzia di marketing digitale guidata da Nicola Mauri, utilizza con ironia il gergo calcistico per invitare gli internauti a partecipare alla nuova edizione del Fantascudetto di Sky.it. I banner, attraverso un gioco semantico, accostano alcuni ruoli chiave del mondo del calcio ad altri significati della stessa parola. Così nei visual il portiere è in realtà il concierge di un albergo, il regista un cineasta e il cannoniere un militare: un’iperbole costruita per esortare gli iscritti al Fantascudetto a non sbagliare la scelta dei propri giocatori. Gli altri soggetti realizzati dall’agenzia, invece, danno risalto ai premi in palio in questa stagione.

La campagna multisoggetto è pianificata sui principali quotidiani online, su portali generalisti e circuiti di direct response. Al progetto ha lavorato il team di Olà!, sotto la direzione creativa di Stefano Rho

Per il lancio del Fantascudetto, Wlf, l’agenzia di advertising guidata da Marco Freccia, ha realizzato una campagna stampa, on air sui principali house organ calcistici. Nel visual dell’annuncio, un importante stadio internazionale fa da sfondo a un grande pallone in cui le cuciture formano un planisfero. In primo piano, è protagonista la silhouette del continente africano. Ad accompagnare l’immagine l’headline “Preparati a conquistare il mondo del calcio”. L’obiettivo è comunicare la grande opportunità di iscriversi gratis al gioco e di poter concorrere all’estrazione del premio finale che consente di volare in Sudafrica al seguito dei grandi campioni di calcio. La creatività è stata realizzata sotto la direzione creativa di Sofia Ambrosini e Stefano Volpi.

MF