UPDATE:
AccessiWay rinnova a Disclosers l’incarico per la gestione delle attività di PR e Media RelationsGruppo Il Sole 24 ORE: presentata la nuova Brand identity firmata Studio FM Milano. L'evoluzione è celebrata da un'operazione di comunicazione on site realizzata da Serviceplan Italia, un videoracconto e la campagna “Presenti al futuro”La 29ª Annual Global & Italian CEO Survey di PwC delinea un 2026 di cauto ottimismo per i CEO italiani: il 62% prevede una crescita economica, con una fiducia nel proprio fatturato superiore alla media mondialeRai Pubblicità anticipa il lancio dell'offerta commerciale per la stagione 2026 puntando su una strategia che trasforma il ciclismo in una piattaforma di comunicazione continuativa e crossmedialeMarta Magni entra in Straumann Group nel ruolo di nuova HR Director per l’Italia"Oltre il risultato": l'ottavo numero di Comprendere propone un’analisi dello sport come dimensione strategica per lo sviluppo civile, educativo ed economico del PaeseUfficiale: la pubblicità arriva su ChatGPT con i primi test avviati da OpenAI, che ridisegna il modello di business dell’AI conversazionaleH&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”
Digital

Hotwire: leggi social, anonimato e consapevolezza, ecco i tre digital trend del 2014

L’agenzia globale di relazioni pubbliche e comunicazione integrata rilascerà a breve la quinta edizione del suo Digital Trend Report, per svelare quelli che saranno i principali fenomeni che domineranno il panorama digitale nel 2014. Le anticipazioni dicono che gli elementi dominanti saranno: la nascita delle leggi social, l’anonimato e l’era della consapevolezza.
clicca per ingrandire
Il 2013 volge al termine e Hotwire, agenzia globale di relazioni pubbliche e comunicazione integrata, rilascerà a breve la quinta edizione del suo Digital Trend Report per svelare quelli che saranno i principali fenomeni che domineranno il panorama digitale nel 2014. In attesa del report completo, Hotwire svela però in anteprima qualche anticipazione. 
 
Le tre tendenze dominanti del 2013 sono state l’emergere della narrazione, la salute digitale e l’UX dei social. Per il nuovo anno Hotwire ha già individuato delle interessanti novità, ecco quindi i tre trend da non perdere di vista per il 2014:
 
- La nascita delle leggi social : fino ad oggi il nostro sistema legislativo è stato applicato - anche se non uniformemente - al mondo internet e dei social network dando vita alle più disparate sentenze relative a diverse tipologie di reati. Siamo certi che questa situazione cambierà nel corso del prossimo anno: l’emergere di un numero sempre maggiore di casi giudiziari legati al mondo online porterà, infatti, a una più precisa definizione della legge in ambito web.
 
- Anonimato: nel mondo post-Snowden tendiamo a essere molto più prudenti rispetto a ciò che pubblichiamo online e il successo riscontrato dai nuovi motori di ricerca ‘amici della privacy’ conferma che non si tratta solo di un trend passeggero. 
  
- L’era della consapevolezza: il numero di grandi aziende impegnate sul fronte social è cresciuto in maniera rilevante rispetto agli anni precedenti. Il 2014 sarà l’anno dell’affermazione e questo trend diventerà un must universale: se un’azienda non sa ancora come affrontare la questione, è nei guai.
 
“Il 2013 sta volgendo al termine e ha dimostrato che le nostre previsioni erano fondate. Negli anni abbiamo parlato della necessità di mettere le aziende “sulle mappe” prima che Google rivelasse che il 97% dei consumatori faceva ricerche di attività commerciali online, nel 2011 abbiamo affermato che i servizi location-based sarebbero stati un must e Foursquare ha poi annunciato di aver raddoppiato la propria base utenti e abbiamo anche predetto l’imponente crescita dell’interesse per il “grafico”…e Pinterest ha dimostrato che avevamo ragione” dichiara Alessia Bulani (in foto), Country Manager di Hotwire per l’Italia. “Siamo giunti alla quinta edizione del nostro report annuale e non vediamo l’ora di condividere quelli che saranno i trend digitali del 2014, questo vuole essere solo un piccolo assaggio di ciò che ci aspetta”. 

MG