Digital
IAB Europe: l'online advertising raggiungerà 11.5 mld di euro
Lo IAB Europe, prevede una spesa di 11.5 miliardi di euro per l'online advertising per il 2007, un investimento che supera di 8 miliardi di euro il budget 2006, in linea con la crescita del settore al 38% . La spesa include display advertising, ricerche di marketing e direct marketing.
La crescita è stata trascinata dallo sviluppo europeo dei mercati emergenti. Molti di questi hanno dato segno nel 2007 di una notevole crescita fino al 70% nella spesa dedicata all'advertising online. Ci si aspetta un incremento ndustriale forte e costante per i mercati europei maturi, che si attesterà tra il 30 e il 40% per la Danimarca, Olanda, Francia, Germania e UK. L'andamento positivo è guidato dagli alti livelli di penetrazione broadband nelle diverse regioni e dall'aumento della confidenza dell'advertising nel medium.
Nel 2006 il settore statunitense di advertising online ha speso 4.8 miliardi di euro di più dell'europeo. Le previsioni di spesa in America per il 2007 saranno di 13.6 miliardi di euro, il gap tra USA e Europa si attesterà così solo di 2.2 miliardi di euro.
I diversi marcati nel 2006 hanno registrato gli stessi trends, parliamo di web TV, mobile internet, targetizzazione e social media. I dati attuali riguardanti lo statao dell'online advertising saranno divulgati in occasione dello IAB Europe che si terra a Giugno, alla Interact Conference di Berlino.
Alain Heureux , presidente di IAB Europe ha così commentato: "la crescita esponenziale in Europa registrata dalla spesa dell'online advertising, dimostra il duro lavoro fatto dall'industria e dagli IAB nazionali nella promozione della fiducia nel mezzo. Ci aspettimo un crescita nel mercato europeo nel 2008. Le agenzie creative, le agenzie media e di brands si stanno massivamente muovendo verso il terrreno del digitale, la connessione tra il consumatore brand non è mai stata così vicina".