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Il ketchup Calvé protagonista di Halloween insieme ad Open Influence e Unilever

Gli influencer Eleonora Brunacci di Vaio e Jack Nobile hanno promosso il concorso a premi del brand “Serie da paura…” che permette di vincere un viaggio sul set della propria serie TV preferita (a scelta tra Stranger Things, Riverdale, Le terrificanti avventure di Sabrina, The Umbrella Academy). La comunicazione ha totalizzato oltre 600.000 impression, con un engagement rate record del 4%, ovvero 3,5 volte maggiore dell’engagement medio della categoria Food&Beverage.

Unilever ha collaborato con gli influencer Eleonora Brunacci di Vaio e Jack Nobile per raccontare il loro Halloween in compagnia del ketchup Calvè e promuovere il concorso a premi “Serie da paura…” che permette di vincere un viaggio sul set della propria serie TV preferita (a scelta tra Stranger Things, Riverdale, Le terrificanti avventure di Sabrina, The Umbrella Academy). I due creator, entrambi molto popolari su Instagram, con oltre 1.1 milioni di follower combinati, hanno integrato, sotto la regia di Open Influence, le salse Calvé nel loro racconto della festività americana di Halloween, realizzando uno storytelling composto da post e storie.

La sola attività organica ha totalizzato oltre 600.000 impression, con un engagement rate record del 4%, ovvero 3,5 volte maggiore dell’engagement medio della categoria Food&Beverage (benchmark registrato su Instagram da inizio dell’anno dalla società RivalIQ).

Ma il vero boost alla campagna è stato dato da una pianificazione media, che ha permesso ai contenuti dei due creator di raggiungere un pubblico appassionato delle serie TV oggetto della promozione, generando oltre 2 milioni di impression e 21.000 click verso la landing page del concorso a premi che termina il prossimo 30 novembre.

Karim De Martino, Vice President di Open Influence, ha commentato: «Da oltre due anni Open Influence combina la creatività degli influencer con le enormi potenzialità del media di raggiungere un pubblico basato su interessi molto specifici, come in questo caso il cibo, Halloween e le serie TV. Sappiamo che mediamente i contenuti postati dagli influencer raggiungono una minima parte della loro fanbase o hanno una vita limitata come ad esempio le 24 ore delle storie Instagram. La pianificazione media permette di amplificare sia l’audience raggiunta dal messaggio, sia l’arco temporale, dando di fatto un’efficacia esponenzialmente maggiore alla campagna di Influencer Marketing. Questo processo è per noi ormai uno standard negli Stati Uniti e siamo convinti che lo diventerà anche in Europa».

Open Influence è stata una delle prime agenzie di influencer marketing a integrare l’offerta paid media e ad essere riconosciuta come Business Partner di Facebook, accedendo così a tutta una serie di strumenti di pianificazione che uniti alla definizione della strategia migliore e alla selezione dei creator, permettono di ottimizzare e misurare il ROI di ogni campagna di Influencer Marketing.