Digital

Il Salone Internazionale del Libro anche su Twitter

L'evento, che si è svolto al Lingotto Fiere di Torino dal 12 al 16 maggio 2011, è stato trending topic su Twitter Italia per tre giorni di seguito. I tweet sull’evento, identificati con #salonelibro, sono state diverse migliaia. Secondo una stima prudente, si va da 3.000/3.500 a 5.500 tweet quotidiani nelle giornate di sabato e domenica.
Il Salone Internazionale del Libro, che si è svolto al Lingotto Fiere di Torino dal 12 al 16 maggio 2011, ha debuttato quest'anno su Twitter: l'evento, infatti, è stato trending topic su Twitter Italia per tre giorni di seguito. I tweet sull’evento, identificati con #salonelibro, sono state diverse migliaia. Secondo una stima prudente, si va da 3.000/3.500 a 5.500 tweet quotidiani nelle giornate di sabato e domenica.

Lingotto Fiere ha scelto di utilizzare il canale twitter (@LingottoFiere) - curato dalla Redomino - per fornire aggiornamenti sul programma in tempo reale, rispondere a dubbi e domande, raccogliere feedback e osservazioni preziose per le edizioni successive: un vero e proprio servizio di customer care con un'interazione continua e puntuale.

Via Twitter, @LingottoFiere ha diffuso informazioni sugli eventi, fotografie, video, citazioni degli ospiti tramite il liveblogging, conversando con oltre 150 utenti per tutta la durata della manifestazione. I twitteristi hanno condividiso opinioni, notizie, impressioni, immagini, link, emozioni per incontri inaspettati e appuntamenti per seguire insieme tutto quello che succedeva tra sale e stand. A corollario dell’attività 'virtuale', nell’area Book to the Future molti dei twitteristi si sono poi  incontrati ai raduni quotidiani TweetUp.

SP