Digital
La nuova sfida alla tv si chiama Leanback
E' un vero e proprio assaggio della Google Tv di cui si è già detto molto, si tratta di un'interfaccia alternativa ai video di YouTube che consente di creare sul proprio pc un flusso ininterrotto di filmati presi dal web assecondando le proprie preferenze e rappresenta un nuovo passo di Google verso l'ingresso nel mercato televisivo.
E' stato appena lanciato su YouTube ed è un vero e proprio assaggio della Google Tv di cui si è già detto molto (vedi notizia correlata). Si tratta di Leanback, ovvero un'interfaccia alternativa ai video di YouTube che consente di creare sul proprio pc un flusso ininterrotto di filmati presi dal web assecondando le proprie preferenze. Leanback si rivolge al pubblico sempre più numeroso di coloro che guardano YouTube dal divano di casa, preferendolo alla visione classica della tv. Proprio per questo la piattafoma non si controlla tramite il mouse, ma attraverso la tastiera del pc, i cui tasti fungono da telecomando. Ad ogni accesso quasi l'intero schermo viene occupato dai video, riprodotti automaticamente uno dopo l'altro senza interruzione.
Come riporta oggi, 16 luglio, Repubblica.it, ogni volta che si accede a Leanback viene creato un nuovo set di filmati da vedere, scelti in base ai propri gusti. L'interfaccia è intuitiva e mette a disposizione degli utenti anche diverse categorie ricavate direttamente da quelle presenti sul sito di YouTube, dai viaggi all'intrattenimento, passando per le notizie, tra cui è possibile selezionare i propri video preferiti.
Le possibilità di business si annunciano interessanti, basti pensare che negli Stati Uniti, come si legge sul sito di Repubblica, sono già 10 milioni le persone che collegano il proprio pc alla tv per vedere filmati gratuiti su siti come YouTube.
E poi non bisogna dimenticare che riuscire a presidiare la tv significa essere presenti sul mezzo che catalizza la maggior parte degli investimenti pubblicitari. Non stupisce che Google stia cercando in tutti i modi di entrare in questo mercato, Leanback è solo il primo passo.
SP

