Digital
'Medici Senza frontiere' e InTarget G.: ottimi risultati con strategia di comunicazione digitale
La consulenza della struttura presieduta da Nicola Tanzini per la strategia di comunicazione digitale dell'organizzazione medico-umanitaria ha portato a ottimi risultati: in un anno Medici Senza Frontiere ha ottenuto un aumento del budget mensile 'gratuito' di Google Grants da $10.000 a $40.000 mensili, da spendere sulla piattaforma AdWords.
Obiettivi principali della collaborazione tra MSF e la società presieduta da Nicola Tanzini (nella foto) sono il miglioramento della visibilità online del sito, attraverso la pianificazione di attività SEO (Search Engine Optimisation), al fine di massimizzare la copertura sull’utenza che effettua ricerche attraverso i principali motori, nonché l’ottimizzazione delle campagne di Search Advertising.
“Le donazioni online sono uno dei canali di raccolta fondi di Medici Senza Frontiere in costante crescita”, spiega Letizia Galli, responsabile raccolta fondi per ricerca e sviluppo di MSF Italia. “Per questo motivo è stato importante avviare la collaborazione con InTarget che è iniziata con una pianificazione di campagne di search advertising sui motori di ricerca per arrivare ad un'analisi delle performance del sito di MSF e ad una ottimizzazione del suo posizionamento sugli stessi motori di ricerca”.
Grazie a questa collaborazione, MSF ha ottenuto, ad oggi, un aumento del budget mensile 'gratuito' di Google Grants da $10.000 a $40.000 mensili, da spendere sulla piattaforma AdWords. Un importante risultato che ha consentito di aumentare il traffico verso il sito internet e, di conseguenza, la raccolta fondi via web. Per quanto concerne le attività di ottimizzazione del sito attualmente in corso, si stima che in breve tempo porteranno un incremento delle visite mensili.

