Digital
Microsoft ritira l’offerta a Yahoo!
Si conclude con un nulla di fatto l'ipotesi di acquisto di Yahoo! da parte di Microsoft. Il colosso dell'informatica, infatti, ha ritirato l'offerta di acquisto per il portale internet Yahoo!, presentata in febbraio. La decisione della multinazionale è stata dettata, come si legge in questi giorni sui principali quotidiani, dall'eccessiva richiesta avanzata dal potale per effetturare l'operazione: a fronte dei 47,5 miliardi di dollari offerti dalla compagnia di Bill Gates, la controparte ne richiedeva ben 53 per sfidare Google sulla pubblicità online.
La decisione è stata resa nota da un portavoce della società di Redmond, che ha comunicato i contenuti di una lettera che l'Ad Steve Ballmer ha inviato ai vertici di Yahoo! dopo un incontro. Ballmer ha offerto a Jang e Fido, i fondatori del portale, 33 dollari a titolo contro i 29.5 precedenti, per un totale di circa 5 miliardi di dollari in più, ma Jang è rimasto fisso sulla somma di 37, che ha portato Microsoft al ritiro dell'offerta.
Una decisione, secondo quanto dichiarato dall'ad Microsoft, "Presa anche nell'interesse di azionisti e dipendenti". L'offerta per il portale internet avrebbe dovuto consentire a Microsoft di competere con Google, ai vertici della pubblicità online. Un settore negli ultimi anni in forte espansione, che vanta un giro d'affari di 40 miliardi di dollari.
Il ritiro dell'offerta d'acquisto da 43 miliardi di dollari da parte di Microsoft sta proiettando al ribasso il titolo Yahoo! sui mercati europei. A Francoforte il titolo perde il 17,28% a 14,98 euro mentre a Zurigo la perdita è del 17,25% a 18,37 franchi svizzeri. Prima dell'offerta di microsoft, Yahoo era scambiata attorno ai 19 dollari ad azione.