UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

MySpace Italia: 2,2 mln di utenti unici al mese e 1,47 mln di profili registrati

Il sito di social networking festeggia il primo anno di attività: ogni 25” un nuovo utente si registra, il tempo speso sul portale è di 64’ al mese e la MySpaceTv si arricchisce di contentuti e produzioni ad hoc. La serie horror Beyond the rave  sarà on line in estate.

MySpace è un portale di nuova generazione fondato sull'idea di social networking. Nato nel 2004 negli Stati Uniti, a Los Angeles, in soli tre anni diventa il quinto sito più visitato al mondo. I contenuti del sito sono creati e definiti dai membri registrati che, interagendo tra loro, condividono profili personali, fotografie, informazioni, contenuti video, fotografie, musica, blogs e altro ancora. Il debutto ufficiale in Italia risale al 26 maggio 2007.

All'incontro di questa mattina presso il Fioraio Bianchi Caffè di via Montebello a Milano, Francesco Barbarani (foto 1) e Stefano Rocco (foto 2), rispettivamente country manager e direttore marketing e contenuti di MySpace Italia , hanno illustrato i risultati ottenuti dal portale nel primo anno di attività e fornito qualche anticipazione sui progetti in cantiere.

"Con 2.200.000 utenti unici e circa 1.470.000 profili attivi (dati comscore), MySpace Italia è il primo social network italiano e certamente l'unico ad aver creato sul territorio un team dedicato di circa venti persone", dichiara Barbarani. E a ciò si aggiungono altri due dati molto importanti: "Ogni 25 secondi un nuovo utente inserisce il suo profilo e il tempo di connessione medio è di 64 minuti al mese". 

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, anche se i dati ufficiali del primo anno non sono ancora stati diffusi, ci si apetta risultati molto positivi. In particolare, specifica Barbarani, si sta verificando una progressiva diversificazione degli inserzionisti, che ora appartengono anche a settori diversi come food e telecomunicazioni, solo per citarne alcuni. Inoltre, in aggiunta ai classici banner collocati sul sito, un canale che sta andando molto bene è quello dei profili delle aziende. Si tratta di una particolare forma di social marketing che da un lato offre agli utenti la possibilità di entrare in contatto con il brand e dall'altro permette alle marche di mantenere con i consumatori un dialogo diretto e continuo.

Tra i progetti più innovativi del portale c'è il lancio di MySpaceTv che, on line nel mondo da un anno e con circa 80mila video caricati ogni giorno, è diventato il secondo video site al mondo. Stefano Rocco spiega che l'idea è quella di arricchire i contenuti della tv introducendo, oltre ai video caricati dagli utenti, una serie di produzioni ad hoc realizzate internamente da MySpace o da partner appositamente coinvolti. La prima produzione che sbarcherà in Italia, dopo i successi ottenuti negli Stati Uniti e nel Nord Europa, è la serie horror Beyond the rave . Dovrebbe essere on line su MySpaceTv in lingua originale e sottotitoli già da questa estate. Per i primi contentuti prodotti in italiano si dovrà invece attendere l'autunno. I temi spazieranno dallo sport al fashion, dal design al food e al cinema.

Infine, tra i progetti in cantiere Rocco specifica che da quest'estate partirà una campagna di comunicazione. Il tutto è ancora in fase di definizione e per il momento si sa poco: sarà continuativa, per il 90% on line e con creatività interna.

Mario Garaffa