Digital
O-one vince il premio Targa d’Argento della Comunicazione Italiana
O-one ha conquistato la Targa d'Argento
2006 della Comunicazione Italiana – 1° premio di
categoria nella sezione Web/Digital Interactive Communication.
Il successo rientra nell'ambito della XXI edizione del Premio Targa Oro –
Mario Bellavista, indetto con la finalità di promuovere la cultura e
l'innovazione della comunicazione italiana. Il prestigioso riconoscimento è
stato assegnato all'internet company per il progetto Carrefour batte
l'inflazione, on line nei mesi di settembre e ottobre 2005.
Un premio che
giunge dopo la menzione di qualità ricevuta lo scorso anno con il progetto
Natale in Home di Berloni, a testimonianza della crescita costante di O-one,
oggi una delle realtà capace di creare valore attraverso il web. La campagna
"Carrefour batte l'inflazione" è un progetto di comunicazione
integrata che vede internet indiscusso protagonista attraverso un advgame
interamente ideato e realizzato da O-one e ispirato al vintage-game anni '80
Puzzle Bubble.
Protagonisti assoluti i personaggi di Mone-Tina e Sol-Dino,
gli eroi Carrefour che combattono a colpi di bolle contro le preoccupazioni del
consumatore moderno: dal finanziamento ad alti tassi al carovita, dal rincaro
della benzina alla perdita del potere di acquisto. Il team di O-one che ha
curato creatività, realizzazione e componente tecnologica, ha inoltre sviluppato
una piattaforma capace di supportare nuove iniziative, garantendo un sistema di
database building per la raccolta e la gestione dei dati personali dei
partecipanti.
I risultati sono stati positivi: il sito Carrefour, da cui si accedeva al
gioco, ha ottenuto un incremento del 50% di iscritti, arrivando a 70.000
utenti totali. Ecco
perché la campagna non si è fermata al primo episodio, riproponendo ad aprile
2006 la formula dell'advgame sul web e i due nemici del caro-prezzi, questa
volta catapultati nello spazio con casco e tuta d'ordinanza, impegnati nel
secondo atto dal titolo "Carrefour contro l'invasione degli ultraprezzi". Il
gioco di riferimento è "Asteroids", un classico del genere. L'ambiente è la
galassia infinita, dove i due personaggi orbitano a bordo della Fantaconveniente
Astronave Carrefour per tempestare di razzi gli odiati nemici di tutti i giorni:
"Il finanziamento ad alto tasso d'interesse", "Il rincaro energetico", "Il
carovita", "La pressione fiscale", "Il rincaro
della benzina" e "La perdita del potere d'acquisto".
Anche in questa occasione O-one ha ideato il concept, progettato la grafica, sviluppato ed erogato il gioco dalla propria piattaforma di gaming. O-one (O-one.net) nata nel 1999, ha sede a Milano e Reggio Emilia. E' specializzata nella consulenza, ideazione e sviluppo di progetti web based e vede tra i suoi clienti importanti soggetti del settore pubblico e privato quali Fujitsu Siemens, Vodafone Italia, Berloni, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Helvetia Assicurazioni, EuropAssistance, Robur, Ceramiche Lea Gruppo Panaria, Canali, Regione Veneto, Carrefour, Gruppo Banca Lombarda.