Digital
Prix Italia (Rai): Wired tv in shortlist
Il canale televisivo del sito del mensile targato Condé Nast e dedicato all'innovazione nella rosa dei finalisti che si contenderanno il Premio Speciale per la miglior sezione multimediale di quotidiani, periodici e agenzie di stampa. Il prestigioso riconoscimento Rai quest'anno aprirà le sue porte anche al mondo dell'editoria digitale.
Wired Tv, il canale televisivo del sito di Wired, mensile del gruppo editoriale Condé Nast dedicato all'innovazione, è stato selezionato per partecipare a Prix Italia della Rai e farà parte della rosa dei finalisti che si contenderanno il Premio Speciale per la miglior sezione multimediale di quotidiani, periodici e agenzie di stampa. Wired Tv trasmette eventi live, videorecensioni e propone un archivio di video on-demand. Dalla musica all'economia fino all'ecologia e alla tecnologia: tutti i temi sono trattati in chiave "Wired", con l'attenzione all'innovazione e alla creatività che da sempre caratterizzano la testata. Il premio nasce dalla collaborazione tra Prix Italia, Università degli Studi di Torino, Master e Scuole di Giornalismo italiane e, per il primo anno, aprirà le sue porte anche al mondo dell'editoria digitale. Il prestigioso riconoscimento Rai, che da oltre sessant'anni premia i migliori contenuti audio e video dei programmi radiofonici e televisivi, sarà consegnato in occasione della 63° edizione del concorso internazionale che si svolgerà a Torino dal 18 al 23 settembre 2011.
Il criterio di selezione si basa sulla migliore integrazione tra testo, immagini, video, audio e altri flussi multimediali attraverso l'uso di piattaforme tecnologiche dedicate, la produzione in proprio di contenuti audiovisivi originali, l'uso della diretta, il collegamento ai social network e ai canali Internet "tradizionali" (blog, newsletter, ecc.) nonché l'interattività e la diffusione di contenuti sui nuovi terminali personali.
MF

