UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Questo Natale TotalErg sorprende i suoi fan con Adacto

L’Agenzia realizza per il brand un sistema di e-couponing su Facebook che premia i nuovi fan e gli utenti fedeli alla pagina.
clicca per ingrandire
Il Natale è: regali e sorprese inaspettate. Quasi un imperativo categorico al quale - per fortuna - è impossibile sfuggire. Da qui nasce l’idea che Adacto ha sviluppato per sorprendere i fan (e non solo) di TotalErg: un sistema di e-couponing ad hoc, che non si appoggia cioè alla piattaforma standard delle Offer del social network.

Sono state pensate due offerte differenziate, per i non fan e i fan di Facebook. Ai primi sarà regalato un coupon con il quale, solo a Natale, potranno avere gratis per 2 mesi il pacchetto telefonico 350Più ERG Mobile; ai secondi, invece, sarà offerto un coupon che darà loro diritto a 100 punti TotalErg Più utili per accelerare la raccolta.

La strategia messa a punto dall’Agenzia si basa su un’attività promozionale, che mira a coinvolgere non soltanto i social network ma anche gli utenti iscritti al DB TotalErg, gli utilizzatori del sito e tutti i potenziali utenti e prospect interessati all'offerta. In che modo? Attraverso una App Facebook che permette di riconoscere gli utenti già fan e quelli non fan e differenziare l’offerta. L’attività è supportata da un una campagna ADV su Facebook. Gli advertorial hanno un link ad una tab di Facebook coperta da fangate, con la finalità di aumentare la fanbase e distribuire coupon sconto.

I principali obiettivi del progetto sono: spingere il traffico e il transato sui punti vendita TotalErg (drive to store), aumentare la fanbase della pagina Facebook e, infine, promuovere l’offerta tramite e-couponing. Per incrementare il livello di engagement Adacto - oltre ad avviare un’attività di Social Media Marketing - si è occupata anche di personalizzare i profili social di TotalErg (Facebook, Twitter, YouTube); ha inoltre creato un hashtag dedicato (#ontheroad) con il quale gli utenti interagiscono con il brand postando sui profili social immagini a tema “viaggio” con argomento il Natale, e ha prodotto infine contenuti dedicati per la DEM di Natale.

“Quella di Adacto è un’idea semplice ma efficace - commenta Paola Cellini, Responsabile Comunicazione Digitale e Marketing di TotalErg - che non solo consente di unire l’intramontabile tradizione dei regali natalizi al panorama digitale, ma permette anche di attrarre nuovi clienti e fidelizzare gli utenti già fan della nostra pagina Facebook”. Doppio pollice all’insù.

MF