Digital

Raiperunanotte: un pieno d'ascolti nella 'rete' degli italiani

Almeno 6 milioni di italiani sono stati esposti ai contenuti della trasmissione online, live o in differita. Human Highway, in collaborazione con Banzai, rilascia i risultati definitivi della ricerca anticipata il 26 marzo. Paolo Ainio, presidente e fondatore di Banzai: 'Il web ormai è mainstream e raggiunge la larga massa degli italiani attivi'.
Raiperunanotte è stato seguito, live o in differita da almeno 6,3 milioni di italiani dotati di una connessione internet. L’audience live del programma di Santoro del 25 marzo misurata da Human Highway in collaborazione con Banzai è infatti stata di 4,1 milioni di persone, a cui si aggiungono 2,18 milioni di italiani successivamente esposti ai contenuti del programma tramite web, tv, radio e quotidiani (audience differita).

Ha dichiarato Paolo Ainio (nella foto), Presidente e fondatore di Banzai: “Una verifica molto importante della valenza del web in Italia. Oltre 2 milioni di ascoltatori in contemporanea e più di 4 milioni su di un periodo di 4 giorni; senza dimenticare che parliamo di un evento che la metà del paese "non sposa". Nonostante il sottosviluppo del nostro sistema in termini di banda e penetrazione, il web ormai è mainstream e raggiunge la larga massa degli italiani attivi.”

La puntata di Raiperunanotte ha raggiunto durante il suo svolgimento un’audience superiore dell’11% alla puntata media di Annozero, al netto degli italiani non connessi ad internet.

L’audience live di Raiperunanotte è quasi interamente formata da individui che si dichiarano spettatori affezionati o sporadici di Michele Santoro. L’evento del PalaDozza ha quindi chiamato a raccolta l’audience abituale di Annozero: dispersa dall’esilio dei talkshow si è ritrovata insieme in un nuovo format di comunicazione, raccolta dalle TV locali e satellitari, dalle Radio e dalle piazze e da decine di siti Web.

Raiperunanotte è l’evento degli ultimi giorni: dalla ricerca emerge che il 22% dell’utenza Internet lo cita come evento “top of mind” e la brand awareness totale supera il 70% nell’utenza internet italiana.

Nonostante il contributo principale alla diffusione dell’evento rimanga quello prodotto dalla televisione con il 60% del’audience live di Raiperunanotte dato dai canali TV satellitari e locali, l’online ha pesato in modo molto significativo: il 40% dell’audience live ha infatti assistito all’evento attraverso la rete Internet.

Cinque milioni di italiani hanno ripreso e approfondito i contenuti di Raiperunanotte successivamente allo svolgimento dell’evento. Più della metà avevano anche visto l’evento in diretta. I mezzi e utilizzati per l’informazione successiva all’evento sono stati: quotidiani, tv locali e nazionali, radio, siti web, blog e social network.

Ha dichiarato Giacomo Fusina, AD di Human Highway: “Abbiamo misurato con un approccio innovativo l’impianto della comunicazione di massa del futuro: un mix di media broadcasting e interattivi, dove il confine tra informazione e partecipazione non è ben definito e la coda lunga delle iniziative spontanee genera risultati di straordinaria efficacia. L’evento del PalaDozza rappresenta un esperimento ben riuscito e ha fissato lo standard per simili iniziative future”.