Digital
Restyling per Tuttogratis.it
Nuovo look per Tuttogratis.it, il portale non convenzionale
del mercato italiano, che da anni si attesta ai primi posti tra le destinazioni
internet più amate dei navigatori italiani. Nato nel 1998 come risposta alle
esigenze degli utenti di trovare sul web risorse utili di ogni genere, dalla
musica ai servizi, dai file ai giochi e molto altro, è tuttora il capofila di un
network editoriale, quello di Tuttogratis Italia, che conta venti siti, tutti
specializzati.
Unico prodotto generalista del network, Tuttogratis.it
si è costantemente sviluppato negli anni seguendo una filosofia definita
user-friendly, arricchendosi prima di un piano più strettamente editoriale,
legato a notizie di vario genere (gossip, attualità, cinema, economia, sport
ecc.) e ora, con la nuova release, di una nuova dimensione "partecipativa", con
il lancio della community e dei forum tematici
"Tuttogratis.it nasce già con la volontà di essere un portale di servizio per gli utenti, con informazioni su come ottenere risorse prevalentemente gratuite dalla rete – spiega Dragan Jankovic, fondatore e amministratore delegato di Tuttogratis Italia –. Questo approccio, di specifica sensibilità verso i bisogni e le caratteristiche dei navigatori, quindi, ci ha contraddistinto per tutta la nostra storia, anche dopo il ridimensionamento dell'"internet gratuita" e l'arrivo dei grandi editori. Oggi il Web sta nuovamente cambiando e gli utenti stanno tornando ad essere i protagonisti attivi della rete. Con questa nuova versione di Tuttogratis.it abbiamo cercato di anticipare questa tendenza, non solo offrendo i consueti servizi, ma ponendo i nostri navigatori al centro di ogni nostra nuova iniziativa editoriale".
Un restyling, il sesto in meno di dieci anni, che
assume per la concessionaria tg|adv e per
tutto il
network Tuttogratis
Italia anche
un forte
valore simbolico. Giunge, infatti, al
termine di un anno di importanti cambiamenti, iniziato proprio con il
lancio della nuova concessionaria, a maggio 2006, e contraddistinto dalla scelta perentoria di
puntare su una forma di editoria alternativa, fatta di fonti
non convenzionali, spesso rappresentate dagli stessi utenti del web, secondo i dettami
del Web 2.0. < /P >
L'altro aspetto notevolmente potenziato dal nuovo progetto è quello
commerciale. Oltre alle indicazioni dei propri utenti, infatti, il nuovo
Tuttogratis.it si mostra estremamente sensibile anche alle sempre più mirate
esigenze degli inserzionisti: tra i vari formati presenti, sono stati introdotti
nuovi strumenti ad alto impatto come il video push down, mentre spicca una nuova
e più larga apertura del sito che garantisce, insieme con altri cambiamenti
introdotti, maggiore efficacia agli speciali editoriali. Ad affiancare, in
qualità di sponsor, il lancio del portale è Dietorelle. Il brand di proprietà
del Gruppo Leaf, che detiene altri prestigiosi marchi del settore dolciario come
Dietor, Sperlari, Galatine e Saila, sarà presente sul nuovo tuttogratis.it con
una intro flash in cobranding e una copertura totale nel giorno di lancio e una
massiccia pianificazione nelle due settimane successive. "La presenza di un marchio come dietorelle, che si rivolge a un mercato di
massa, è perfetta per valorizzare lo spirito del nuovo Tuttogratis.it e ci
auguriamo che ripagherà la fiducia accordataci dall'investitore. Questa
partnership con il Gruppo Leaf ci riempie d'orgoglio e rafforza la nostra
convinzione che le scelte fatte siano corrette. E testimonia come il Web e un
prodotto come Tuttogratis.it possano essere adatti alle esigenze di
comunicazione di aziende della grande distribuzione".