Digital

Restyling per Tuttogratis.it

Nuovo look per Tuttogratis.it, il portale non convenzionale del mercato italiano, che da anni si attesta ai primi posti tra le destinazioni internet più amate dei navigatori italiani. Nato nel 1998 come risposta alle esigenze degli utenti di trovare sul web risorse utili di ogni genere, dalla musica ai servizi, dai file ai giochi e molto altro, è tuttora il capofila di un network editoriale, quello di Tuttogratis Italia, che conta venti siti, tutti specializzati.

Unico prodotto generalista del network, Tuttogratis.it si è costantemente sviluppato negli anni seguendo una filosofia definita user-friendly, arricchendosi prima di un piano più strettamente editoriale, legato a notizie di vario genere (gossip, attualità, cinema, economia, sport ecc.) e ora, con la nuova release, di una nuova dimensione "partecipativa", con il lancio della community e dei forum tematici .

"Tuttogratis.it nasce già con la volontà di essere un portale di servizio per gli utenti, con informazioni su come ottenere risorse prevalentemente gratuite dalla rete – spiega Dragan Jankovic, fondatore e amministratore delegato di Tuttogratis Italia –. Questo approccio, di specifica sensibilità verso i bisogni e le caratteristiche dei navigatori, quindi, ci ha contraddistinto per tutta la nostra storia, anche dopo il ridimensionamento dell'"internet gratuita" e l'arrivo dei grandi editori. Oggi il Web sta nuovamente cambiando e gli utenti stanno tornando ad essere i protagonisti attivi della rete. Con questa nuova versione di Tuttogratis.it abbiamo cercato di anticipare questa tendenza, non solo offrendo i consueti servizi, ma ponendo i nostri navigatori al centro di ogni nostra nuova iniziativa editoriale".

 Un restyling, il sesto in meno di dieci anni, che assume per la concessionaria tg|adv e per tutto il network Tuttogratis Italia anche un forte valore simbolico. Giunge, infatti, al termine di un anno di importanti cambiamenti, iniziato proprio con il lancio della nuova concessionaria, a maggio 2006, e contraddistinto dalla scelta perentoria di puntare su una forma di editoria alternativa, fatta di fonti non convenzionali, spesso rappresentate dagli stessi utenti del web, secondo i dettami del Web 2.0. < /P > "Nonostante l'allargamento della nostra offerta editoriale e l'ingresso di siti esterni al network nel nostro portafolio Tuttogratis.it resta sempre il nostro prodotto più importante e di successo, visitato ogni mese da circa 4 milioni e mezzo di navigatori italiani che con il portale interagiscono in varie forme – spiega Alberto Gugliada, chief of tg|adv –. Per tale ragione, la realizzazione di una nuova versione ha richiesto molti mesi di progettazione, partendo dalle indicazioni che gli utenti stessi ci hanno fornito, attraverso una elaborata ricerca interna. Naturalmente, nel nuovo Tuttogratis.it abbiamo rafforzato gli aspetti più salienti della nostra strategia editoriale: approccio non convenzionale, ricchezza di informazioni e risorse utili e divertenti, partecipazione degli utenti alla "vita" del prodotto".

L'altro aspetto notevolmente potenziato dal nuovo progetto è quello commerciale. Oltre alle indicazioni dei propri utenti, infatti, il nuovo Tuttogratis.it si mostra estremamente sensibile anche alle sempre più mirate esigenze degli inserzionisti: tra i vari formati presenti, sono stati introdotti nuovi strumenti ad alto impatto come il video push down, mentre spicca una nuova e più larga apertura del sito che garantisce, insieme con altri cambiamenti introdotti, maggiore efficacia agli speciali editoriali. Ad affiancare, in qualità di sponsor, il lancio del portale è Dietorelle. Il brand di proprietà del Gruppo Leaf, che detiene altri prestigiosi marchi del settore dolciario come Dietor, Sperlari, Galatine e Saila, sarà presente sul nuovo tuttogratis.it con una intro flash in cobranding e una copertura totale nel giorno di lancio e una massiccia pianificazione nelle due settimane successive.

"La presenza di un marchio come dietorelle, che si rivolge a un mercato di massa, è perfetta per valorizzare lo spirito del nuovo Tuttogratis.it e ci auguriamo che ripagherà la fiducia accordataci dall'investitore. Questa partnership con il Gruppo Leaf ci riempie d'orgoglio e rafforza la nostra convinzione che le scelte fatte siano corrette. E testimonia come il Web e un prodotto come Tuttogratis.it possano essere adatti alle esigenze di comunicazione di aziende della grande distribuzione".