Digital
'Scegli quello che #contadavvero per te', l'invito di IWBank e Italia Brand Group
Il concept creativo della campagna della Banca online del Gruppo UBI Banca si sviluppa attorno all’idea che IWBank è la Banca partner che supporta i clienti nella realizzazione dei loro obiettivi personali e professionali e che consente quindi di dedicarsi 'a quello che conta davvero'. La campagna, esclusivamente digital, è partita lo scorso 4 agosto e verrà sviluppata progressivamente nei mesi di settembre e ottobre. I primi tre episodi sono stati pianificati prevalentemente su formati mobile. Prevista anche una forte presenza social. Pianifica InMediaTo.
IWBank, la Banca online del Gruppo UBI Banca, lancia la campagna di comunicazione 'Scegli quello che #contadavvero per te', una campagna ad elevato engagement con il target di riferimento, finalizzata a promuovere la propria offerta di prodotti e servizi di investimento e finanziamento, l’innovativo modello di servizio a disposizione dei propri clienti 24/7, accreditandosi come scelta autorevole nel mercato finanziario italiano per una clientela dinamica e tecnologicamente evoluta.
Il concept creativo si sviluppa attorno all’idea che IWBank è la Banca partner che supporta i clienti nella realizzazione dei loro obiettivi personali e professionali e che consente quindi di dedicarsi 'a quello che conta davvero'.
Cinque differenti web video esplodono il concept creativo raccontando storie di successi di vita quotidiana (i successi che contano davvero, quello che ognuno di noi vorrebbe realizzare) raggiunti grazie ai servizi distintivi, alle competenze e alla professionalità delle strutture e persone di IWBank dedicate alla clientela. Quello che #contadavvero, quello che tutte le persone oggi desiderano, recuperando il valore delle cose importanti della vita.
“La nuova campagna di comunicazione valorizza i punti di forza della Banca - dichiara Andrea Gorlato, Responsabile Area Commerciale IWBank - che caratterizzano la nostra strategia commerciale distintiva. IWBank si
posiziona oggi tra le banche online leader sul mercato italiano, con una proposizione innovativa focalizzata sui servizi di gestione del patrimonio (trading e risparmio gestito), una offerta completa di prodotti di finanziamento, protezione e transazionali e un modello di servizio 'omniachannel' con operatività, assistenza e supporto qualificati alla clientela, anche in mobilità".La campagna, esclusivamente digital, è partita lo scorso 4 agosto e verrà sviluppata progressivamente nei mesi di settembre e ottobre. I primi tre episodi (Le persone che contano davvero, Le passioni che contano davvero, Il successo che conta davvero) sono stati pianificati ad agosto prevalentemente su formati mobile (smartphone e tablet). A inizio settembre verranno lanciati due ulteriori episodi (L’appuntamento che conta davvero, Il sogno che conta davvero), procedendo quindi ad una pianificazione di tutti i cinque soggetti sui principali spazi digital delle testate economico-finanziarie, attualità, lifestyle, fashion, coerenti con il target di campagna.
Grande rilevanza sarà data all’implementazione di meccaniche di affiliation, gamification, viralità, social, prevedendo declinazioni ad hoc di questa campagna e iniziative ad elevato contenuto innovativo e di coinvolgimento sul target. In particolare, il 1 agosto è stato pubblicato, in anteprima sui canali social della Banca, il primo episodio della campagna. E proprio i social avranno un ruolo fondamentale nel corso dei prossimi mesi anche grazie al lancio dell’hashtag #contadavvero, integrato nel claim e nell’intera comunicazione, e al social wall, accessibile a tutti gli utenti, in cui sarà possibile raccontare in 140 caratteri e vedere pubblicato in real time quello che 'conta davvero' per ognuno.
Inoltre, i canali social racconteranno nel corso delle prossime settimane anche il 'dietro le quinte' della realizzazione dei video, coinvolgendo costantemente i follower con iniziative dedicate.
“Per l’occasione IWBank aprirà anche il canale Pinterest - dichiara Laura Fineo, Responsabile della Funzione Digital Communication & Customer Experience di IWBank -, confermandosi l’istituzione finanziaria online con la presenza più diffusa e completa sui social network (Forum, Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, YouTube, Twitter PR e Pinterest). I social sono parte fondante della strategia di comunicazione della Banca e un punto di riferimento costante per la nostra Clientela. Anche in questa occasione abbiamo scelto di parlare direttamente ai nostri Clienti, coinvolgendoli e mettendoli al centro della comunicazione”.
La campagna è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia Italia Brand Group - INAdv, il centro media InMediaTo, la casa di produzione Karen; i video web sono stati realizzati sotto la regia di Matteo Bonifazio.
SP

