Digital

Su Yahoo! cosigli e informazioni per le campagne di keyword advertising

L'inizio di un nuovo anno è considerato un momento molto importante per il business, durante il quale le aziende prendono decisioni nuove e impostano cambiamenti determinanti. Dopo l'incremento dei volumi di traffico in rete registrato nelle ultime settimane dell'anno, dovuto alle ricerche di idee per la cena di Capodanno o delle offerte last minute per viaggi o vacanze, il nuovo anno su internet inizia questa settimana con la totale ripresa delle attività lavorative. In particolare, per i prossimi giorni si prevede un'ulteriore forte crescita delle ricerche su internet e un picco durante l'ultima settimana di gennaio.

Per poter essere subito operativi e sfruttare al meglio questo importante periodo gli account manager di Yahoo! sono a disposizione per presentare ricerche dettagliate per ogni settore di attività, per suggerire le parole chiave più pertinenti al settore in cui opera l'azienda, valutare il modo più efficace e sicuro per aumentare il traffico qualificato verso il sito dell'inserzionista.

Cinque sono le categorie che hanno registrato il maggior interesse da parte degli utenti e di conseguenza un incremento di ricerche che è stato particolarmente significativo tra dicembre 2005 e gennaio 2006:
· Il settore immobiliare si colloca in prima posizione con un incremento del 31% rispetto al mese di dicembre. Le parole chiave più ricercate sono state: casa, vendita casa, affitto casa, agenzia immobiliare e mutuo casa.
· In seconda posizione si colloca il settore dei servizi finanziari con una crescita del 26% determinata dal periodo importante per la pianificazione delle spese di tutto l'anno. I navigatori, infatti, utilizzano internet per trovare e confrontare le migliori alternative offerte dalle banche e dalle assicurazioni. Le parole più ricercate sono state: mutuo, prestito, carta di credito, cessione quinto e finanziamento.
· Il terzo settore più richiesto è stato quello business to business con un incremento del 25,9%. La crescita di questo settore è dovuta soprattutto ai lavori di ristrutturazione e di riammodernamento che le aziende intraprendono all'inizio di un anno nuovo. Le parole chiave più gettonate sono state: call center, recupero dati, spedizioni, affitto uffici e gadget.
· In quarta posizione si colloca il settore del lavoro e della formazione con un incremento del 25%. L'inizio del nuovo anno è considerato il momento propizio per trovare un nuovo lavoro o per migliorare la propria posizione professionale, specialmente con l'aiuto dei motori di ricerca. Tra le parole più ricercate: lavoro, offerte lavoro, stage, annunci lavoro, agenzia interinale.
· Infine in quinta posizione il settore casa e giardinaggio che con le parole più cliccate arredamento, quadri, elettrodomestici, lavatrice e giardino ha ottenuto un incremento del 23%.

"Considerando l'incremento dei volumi di ricerche in internet, e di conseguenza l'attitudine sempre crescente degli utenti verso la rete, si evince che una tempestiva campagna online di keyword advertising non può che dare ottimi risultati, soprattutto se si considera il fattore stagionale sempre determinante per gli inserzionisti sul web - ha dichiarato Massimo Martini, general manager di Yahoo! Italia -. Uno dei vantaggi dell'advertising online che offriamo ai nostri clienti è proprio quello di poter adattare e pianificare rapidamente le campagne, soprattutto in previsione dei periodi in cui gli utenti dimostrano una maggiore propensione all'acquisto, in modo da poter ottenere un ritorno sull'investimento immediato".