Digital
Turn: le campagne digitali multicanale triplicano il ROI di un brand. Nuove opportunità dal Real Time Bidding
Multicanalità, la parola chiave per strategie marketing di successo. Lo svela Turn nel suo ultimo Digital Audience Report, dal quale emerge che le aziende che decidono di trasferire le loro attività di marketing da un unico mezzo ad una strategia multicanale riscontrano in media un aumento del ROI pubblicitario di circa il 300% e, al contempo, gli utenti che sono esposti ad annunci attraverso più canali registrano un tasso di conversione superiore del 24% rispetto a chi riceve il messaggio attraverso un unico canale. Sfide e opportunità anche dal Real Time Bidding, che si stima quest'anno a livello globale valga 6 mld.
Nel corso del 2013 si è verificato un consistente aumento (+137%) di aziende che hanno investito in campagne digitali multicanale (mobile, display, social e video). A rivelarlo è l’ultimo Digital Audience Report, relativo al periodo luglio-settembre, presentato oggi da Turn, la piattaforma software di marketing e analytics. Per di più, lo studio evidenzia che c’è stato un sostanziale incremento dei brand che hanno deciso di investire attraverso tutti e quattro i canali: +500%. Il valore di questa strategia è molto chiaro. Le aziende che decidono di trasferire le loro attività di marketing da un unico mezzo ad una strategia multicanale riscontrano in media un aumento del ROI pubblicitario di circa il 300% e, al contempo, gli utenti che sono esposti ad annunci attraverso più canali registrano un tasso di conversione superiore del 24% rispetto a chi riceve il messaggio attraverso un unico canale.
Il report (disponibile all’indirizzo: http://turn.li/GDAOct2013) fornisce ai professionisti del marketing numerose indicazioni preziose per raggiungere in maniera efficace le proprie audience attraverso campagne pubblicitarie digitali efficienti.
Oltre ad analizzare in dettaglio la tendenza in atto relativa alla “nascita dei brand cross-mediali”, lo studio riporta i dati trimestrali del mercato del digital advertising, ricavati dall’analisi dei dati estratti dalla piattaforma Turn che, ogni giorno, elabora più di 100 miliardi di decisioni in campo pubblicitario, analizza oltre 1,5 miliardi di dati anonimi e fornisce l’accesso in tempo reale a miliardi di impression digitali.
Il Digital Audience Report relativo al terzo trimestre dell’anno ha riscontrato che le campagne multicanale - che comprendono mobile, display, social e video - negli Stati Uniti, in America Latina, in Europa e nella zona Asia-Pacifico hanno garantito il miglior ritorno d’investimento ad importanti brand quali:
Un’emittente televisiva internazionale - ROI +3100%; un importante retailer - ROI +1700%; un esponente dell’industria FMCG (Fast-Moving Consumer Goods brand) - ROI 1+100%; una rinomata casa automobilistica - ROI +580%; un’azienda di telecomunicazioni globale - ROI +580%; un’azienda di servizi finanziari - ROI +540%; una compagnia di assicurazioni - ROI +460% ; un importante brand consumer tech - ROI +300% .
“I più importanti brand con cui collaboriamo in tutto il mondo percepiscono il valore aggiunto fornito dalla nostra piattaforma, le possibilità di ottenere insight in tempo reale e i benefici di una strategia basata sui dati di audience che consentono loro di attivare un dialogo con numerosi consumatori attraverso tutti quei dispositivi attraverso i quali questi ultimi interagiscono durante l’intero corso della giornata” dichiara Pierre Naggar, EU Managing Director Turn (nella foto).
Il report evidenzia, inoltre, altri dati rilevanti per i pubblicitari di tutto il mondo, come l’andamento degli eCPM per canali e regioni - informazioni che dimostrano le varie possibilità per raggiungere le diverse audience in maniera efficiente.
Dalle analisi del Digital Audience Report nel terzo trimestre 2013 (aprile-giugno) emerge che gli eCPM degli annunci display continuano ad aumentare registrando un incremento del 4,9% (da 1,22 a 1,28 dollari) alla fine del terzo trimestre 2013. Il volume delle impression globali è rimasto stabile e la quiete estiva ha reso possibile una vivace ripresa degli acquisti a fine settembre per il back-to-school, l’inizio del nuovo trimestre e le vacanze invernali.
Gli eCPM mobile sono cresciuti solo marginalmente, registrando comunque un segno positivo (+0,9% - da1,01 a 1,03 dollari). Si riscontra però un aumento delle impression e un’accelerazione della domanda che comporta il conseguente spostamento degli investimenti verso il digitale e il mobile.
Anche il social continua a crescere e gli eCPM registrano un incremento del 15,4%. I più grandi advertiser, infatti, continuano a generare domanda per gli annunci Facebook e Facebook Exchange che toccano 0,45 dollari rispetto agli 0,39 dollari del secondo trimestre. Il 2013 è stato, senza dubbio, l’anno della consacrazione di Facebook con gli eCPM che sono cresciuti di ben l’87% finora.
Il segmento dei video online è rimasto pressoché invariato questo trimestre, con una leggera flessione dello 0,54% che ha portato gli eCPM dagli 11,03 ai 10,97 dollari. Il prezzo si sta attestando nel mezzo con il volume che rimane costante.
Turn fornisce due piattaforme di real-time marketing: Audience Suite, una enterprise data management platform (DMP) e Campaign Suite, una piattaforma per il media buying digitale per i canali video, mobile, social e display. Turn collabora con i principali brand, agenzie e trading desk mondiali tra cui Accuen, Aegis, Dell, Experian, Microsoft, OMD, Sky e Vivaki.
In tema di pianificazione digitale, Naggar ha spiegato ad ADVexpress i vantaggi del real time bidding, nuovo protocollo di online advertising, che consente a Editori e Concessionarie di mettere l’inventory a disposizione su mercati virtuali dedicati in cui, attraverso tecnologie avanzate, molteplici acquirenti concorrono per le singole impression, con un sistema di “asta in tempo reale”. Un sistema sempre più diffuso: i datti resi noti allo IAB Seminar indicano che in Italia vale oggi il 3% del mercato dell’advertising digitale, ma si stima che investendo in scelte innovative, il valore possa crescere in maniera costante in pochi anni, raggiungendo i livelli degli USA, dove il Real Time Bidding vale oggi il 30% del totale del mercato dell’advertising digitale.
A livello globale, come spiega Naggar, si stima che oggi il real time bidding possa valere circa 6 mld di dollari ed entro il 2016 è prevista una crescita del 35 - 40%.
"Una formula vantaggiosa in termini di efficienza di budget, poichè consente di ottimizzare le risorse andando dritti agli utenti che si vogliono raggiungere con i messaggi pubblicitari mirati e quando si ottengono risultati, è possibile decidere in tempo reale dove concentrare i propri investimenti". precisa Naggar.
Tra i settori che si collocano tra i maggior investitori su questa formula di digital advertising, sottolinea Naggar, aziende nei ssttori mobile, auto, travel, finanza, retail mondiale.
"Le pianificazioni traimite real time bidding - conclude Naggar - chiamano in causa la creatività dei messaggi, che devono essere sempre più personalizzati e mirati agli interessi degli utenti. La pubblicità, qiundi, deve essere rilevante fino a sfociare nel cosiddetto one to one marketing" ha concluso Naggar.
EC

