Digital

Video online advertising: parola d'ordine interattività

Come si legge su stampa internazionale, l'interattività sta reinventando il video advertising, offrendo ai consumatori maggiori opportunità di entrare in contatto con i brand. I formati più impattanti, come skinoverlays e takeover, sono più efficaci e consentono di vivere un'esperienza più coinvolgente. E, grazie al legame con i social network, le campagne possono diventare ancora più 'engaging'.
Come si legge oggi, 28 ottobre, su stampa internazionale, l'interattività sta reinventando il video advertising, offrendo ai consumatori maggiori opportunità di entrare in contatto con i brand.

Mentre i tradizionali preroll spesso non riescono a catturare l'attenzione degli utenti, i formati più impattanti, come skin, overlays e takeover, sono più efficaci e consentono di vivere un'esperienza più coinvolgente. Nonostante questo, molte aziende sono ancora restie a utilizzare questo tipo di formati nelle loro strategie di comunicazione.

"Il video advertising interattivo aumenta il potere di persuasione del video - afferma Nick Reid, UK managing director at TubeMogul - . Come emerge da alcune ricerche realizzate da TubeMogul in partnership con Innovid, aggiungere elementi interattivi a un video pubblicitario raddoppia la possibilità che l'utente vi clicchi sopra".

Gavin Morgan, European VP of business development di Innovid, dichiara che la chiave per far sì che l'interattività sia davvero efficace è costruirla attorno ai KPIs della campagna stessa. Naturalmente un'adeguata targettizzazione e una creatività efficace costituiscono ulteriori condizioni utili a ottenere buoni risultati.

Bisogna tenere conto poi che la possibilità di creare campagne online più interattive è amplificata dalla sempre maggiore diffusione di device mobili di ultima generazione, attraverso i quali l'utente può entrare in contatto con il brand da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento.

Tuttavia non sempre le aziende mostrano la giusta attenzione all'advertising online, continuando a investire per realizzare campagne televisive perfette, senza curarsi poi molto della reale efficacia delle loro declinazioni digitale, la cui realizzazione richiede anche l'ottimizzazione per i diversi tipi di piattaforme.

Come riporta la stampa internazionale, includere le funzionalità social all'interno delle campagne video online è un'altra modalità per stimolare l'interattività da parte degli utenti, che possono condividere alcuni aspetti interessanti della campagna, commentarla e farla così conoscere più facilmente ai loro amici.

SP