
Digital
#votacontrolapovertà, al via la campagna web della Fondazione L’Albero della Vita con creatività di Innovaire
Francesca, Luca e Stefania. Rispettivamente di 5, 7 e 8 anni. Tre bambini italiani, con uno sguardo limpido, ingenuo ma anche molto penetrante, con una richiesta forte che non lascia scampo: '#votacontrolapovertà' Sono loro i 'tre piccoli candidati' che Fondazione L’Albero della Vita propone a rappresentanza di una moltitudine sommersa: gli oltre 2 milioni di bambini che vivono in povertà, oggi, in Italia.
È questa la nuova campagna web, online fino al 4 marzo, rielaborata dall’Ente su un’idea creativa di Innovaire, per dire ancora una volta stop alla povertà minorile in Italia. Un mese di presenza sui social con i propri 'candidati', con uno slogan chiaro e diretto. E per un messaggio così drammaticamente attuale, Fondazione L’Albero della Vita, prende momentaneamente a prestito il linguaggio politico in un momento così importante e decisivo per il nostro Paese: l’intento è quello di portare all’attenzione la situazione emergenziale di molte famiglie in Italia, situazione in continuo peggioramento negli ultimi anni (dal 2015 al 2016 le famiglie con tre o più figli minori in povertà assoluta sono passate dal 18,3% al 26,8%.
I tre volti della campagna #votacontrolapovertà rappresentano, infatti, i tantissimi minori in condizioni socio – economiche vulnerabili, tristemente candidati a diventare poveri. L’intervento progettuale di Fondazione L’Albero della Vita per contrastare la nuova povertà in Italia, è iniziato nel 2014 con un programma nazionale basato su una strategia multidimensionale che da un lato favorisce lo
sviluppo del potenziale dei bambini e dall’altro valorizza la ri-attivazione delle risorse della famiglia.
Molto più consolidato è l’impegno dell’Ente su tematiche di emarginazione e di mancanza di opportunità per le categorie più fragili, come le donne e i bambini in Italia e nel resto del mondo. #votacontrolapovertà si inserisce all’interno della grande campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #iodonofiducia che da due anni promuove un modo diverso di contrastare la povertà. È convinzione di Fondazione L’Albero della Vita che, dando fiducia e nuove opportunità a una famiglia, si possa aiutare concretamente un bambino a uscire, in maniera definitiva, dalla povertà.
SP

