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Digital

Web: Starcom pianifica una campagna esperienziale per Fanta e Sprite

Community, avatar, brandizzazione di siti internet e wallpapers sul cellulare: un'azione che punta al coinvolgimento emozionale ed esperienziale per Fanta Play e Sprite Zero.

Sono on-air le inusuali pianificazioni digital ideate da Starcom Italia per Fanta e Sprite di Coca-Cola.

Per la campagna "Play" di Fanta Play, che ha l'obiettivo di posizionare la marca in modo da far leva sull'immaginazione, facendo sì che tutto possa essere affrontato in modo più giocoso, il reparto digital di Starcom ha elaborato, insieme al cliente Coca-Cola Italia e ad integrazione della pianificazione off-line, un progetto per far conoscere Tod e i suoi amici, i personaggi dello spot.

E' stata perciò scelta la strada del coinvolgimento emozionale ed esperienziale degli utenti attraverso la creazione di landing page su alcuni portali (Msn.it, University.it, Studenti.it), con la possibilità di scaricare sul proprio pc wallpaper e screensaver.
Sono stati inoltre realizzati un profilo dedicato a Tod, personaggio principale della campagna, e un Personal Expression di Windows Live Messenger, che permette agli utenti di personalizzare il messenger con Tod, Kimmie, Ann e gli altri amici Fanta.
Pianificazione web con banner, box e overlayer su Festivalbar.it e Rin.it.

E' prevista anche un'attività 'mobile' con invio di sms e l'opportunità di scaricare wallpaper sul proprio cellulare, operazione che si inscrive all'interno di una pianificazione digital che parte dal web e, in seguito, su mobile con un'attività che stimola la partecipazione attiva del consumatore in un gioco che sviluppa l'esperienza con il brand.

Per Sprite, Coca-Cola quest'anno concentrerà le sue attività sul digitale: Sprite Zero, con la sua filosofia "zero zucchero, zero storie", avrà una sezione dedicata all'interno del nuovo sito Sprite www.menoballe.it, nato per creare un mondo parallelo per il proprio target, che ha bisogno di essere ascoltato, di far sentire la propria voce e confrontarsi con gli altri.
Il sito, infatti, ospita Balle Ville, una città popolata dagli avatar degli utenti che saranno presenti anche sulla community Superfighetto.it, la prima dedicata ai 'teen', con speciali incursioni appositamente pianificate. A fianco di questa iniziativa speciale, la pianificazione online 'tradizionale' si è basata principalmente su formati dal forte impatto visivo prevedendo, fra gli altri, la personalizzazione totale della home page di Giovani.it, Studenti.it, intro full screen su Multiplayer.it, takeover sulla home page di Msn.it.

Anche per Sprite come per Fanta, quindi, la pianificazione digitale curata da Starcom ha puntato sul coinvolgimento degli utenti nell'intento di creare tra loro e il brand un'attività di esperienza legata al divertimento e al gioco.