Digital

Yahoo! Mail, sempre più open e social

Tramite i nuovi servizi, Yahoo! Mail si pone sempre più come il centro della vita online delle persone. Una sorta di finestra sempre aperta sulla propria community. E non è un caso che, nel dicembre 2009, sia diventato il secondo servizio di email più utilizzato in Italia, con 3 milioni di utenti unici.
Comunicare rapidamente, condividendo sempre di più, creando gerarchie tra i propri contatti per selezionare e mettere in evidenza le email provenienti dai contatti più importanti. Sono questi gli elementi chiave della nuova Yahoo! Mail, presentata quest’oggi presso la sede Yahoo! di via Spadolini a Milano. Presente alla conferenza, David McDowell (foto 1 sotto), director of product marketing Yahoo! Europe, ha spiegato che, con le nuove funzionalità, è possibile vedere le email dei contatti più rilevanti prima di tutto il resto, direttamente nella pagina di benvenuto. In questo modo, continua McDowell, è possibile risparmiare tempo e non perdere di vista le email più importanti, perché separate dalle tante newsletter e notifiche, che spesso ci intasano l’inbox.



Ma non solo. La nuova Yahoo! Mail è concepita per essere sempre più il centro della vita online delle persone. Il servizio di posta consente infatti agli utenti di seguire tutte le attività in internet del proprio network di contatti, permettendo, per esempio, di visualizzare le foto che gli amici hanno caricato su Flickr, i video postati su YouTube e gli aggiornamenti di Facebook. Oppure ancora le canzoni ascoltate su LastFm, gli update di Twitter, i post scritti su Blogger, le presentazioni condivise in SlideShare, o le applicazioni recentemente usate o installate all’interno della propria Yahoo! Mail. Inoltre, in un’ottica sempre più social, anche da Yahoo! Mail è possibile aggiornare il proprio messaggio di stato condividendolo con le proprie connessioni.



Complessivamente, precisa McDowell, Yahoo! Mail sta ottenendo ottimi risultati, raggiungendo nel dicembre 2009, la cifra di 2,95 milioni di utenti unici, posizionandosi così al secondo posto, dietro a Windows Live Hotmail (8,61 mln), e davanti ad Alice Mail (2,69 mln), Libero Mail (2,63 mln), Google Gmail (2,38 mln), Virgilio Mail (1,44 mln) e Tiscali Mail (1,06 mln). A livello mondiale, i dati di Yahoo! Mail parlano di 303 milioni di utenti unici mensili (dicembre 2009), di 4,1 miliardi di visite al mese, per un totale di 36 milardi di minuti mensili.



All’incontro era presente anche Lorenzo Montagna (foto 2 sopra), amministratore delegato e direttore commerciale Yahoo! Italia, il quale ha sottolineato come, per aumentare il grado di monetarizzazione del servizio email, Yahoo! abbia puntato sul ‘behavioral targeting’, ossia un sistema che permette di personalizzare l’offerta pubblicitaria in funzione dei gusti e degli interessi degli utenti. Montagna spiega ad ADVexpress che il behavioral targeting è basato su precise operazioni di misurazione dei click effettuati dagli internauti su news, canali e banner all’interno del portale, fino ad arrivare alla determinazione di 150 categorie. Infine, afferma Montagna, “pur non potendo fornire dati sull’andamento della media company, posso dire che, in Italia nel 2009, in termini di audience, abbiamo registrato un +18% rispetto all’anno precedente”.

Mario Garaffa