Digital

Youtube lancia i video sponsorizzati

Da oggi la nota video community si arricchisce di un nuovo servizio che permette a chiunque, caricando un  video, di fare marketing online e di incrementare le visualizzazioni dei propri spot all'interno della piattaforma di condivisione. Le sponsorizzazioni saranno evidenziate dalla dicitura 'video sponsorizzati' e dal colore giallo e ulteriormente proposti nella sezione 'video correlati'.
YouTube annuncia oggi il lancio dei video sponsorizzati, un nuovo formato pubblicitario che permette a chiunque, caricando un  video, di fare marketing online e di incrementare le visualizzazioni dei propri spot all'interno della piattaforma di condivisione.

Creare una campagna con questo formato non è difficile, ne cambia in modo sostanziale da un semplice caricamento video. Il primo passaggio consiste infatti nell'accedere all'interfaccia AdWords ed impostare la spesa giornaliera massima che si desidera sostenere per clic, si pagerà infatti soltanto al momento in cui gli altri utenti 'clickeranno' per visualizzare lo spot.
 
Bisogna inoltre selezionare una lista di parole chiave a cui associare il video da promuovere, il cui valore aumenterà proporzionalmente alla quantità di digitazioni che riceverà la keyword in esame.

Il video sponsorizzato potrà così comparire sia sulle pagine di YouTube, a seguito di ricerche legate a quelle parole chiave, sia all'interno dei siti partner della rete di contenuti di Google. Le sponsorizzazioni, evidenziati dalla dicitura 'video sponsorizzati' e dal colore giallo, saranno visualizzate nella pagina in alto a destra e ulteriormente proposti nella sezione 'video correlati'.

Gli inserzionisti potranno anche far visualizzare un invito nel corso del video, attraverso un link overlay che può condurre l’utente a un sito esterno a YouTube. Sarà possibile infine monitorare costantemente la frequenza di accessi al proprio video.
       
"Con 1 miliardo di video visualizzati ogni giorno, YouTube offre a chiunque la possibilità di interagire con il proprio pubblico - afferma Francesca Mortari (nella foto), Head of YouTube e Google Display per l'Italia - I video sponsorizzati trasformano tale potenziale in realtà, integrando l'offerta di comunicazione disponibile oggi su YouTube. Attraverso il sistema di promozione per parole chiave, l'inserzionista è in grado di indirizzare il proprio messaggio pubblicitario senza disperderne l'effetto".

I video sponsorizzati sono disponibili per tutti gli inserzionisti AdWords in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Olanda.

EG