Direct Marketing

Air Action Vigorsol e The Big Now/mcgarrybowen a sostegno dei bar grazie ai QR Code 'invisibili'

Per supportare la ripresa degli acquisti nei bar, la full service creative agency del gruppo Dentsu dà un tocco di “refresh” alle meccaniche promozionali. In 200 bar aderenti tra Roma e Milano è infatti possibile ottenere un secondo pacchetto di AIR Action Vigorsol a fronte dell’acquisto del primo, ma solo dopo aver scoperto i 3.000 speciali QR code nascosti sui tavolini dei locali, che si rivelano soltanto a contatto con una superficie o una sostanza ghiacciata.

Il lockdown e le conseguenti accortezze relative al distanziamento sociale hanno avuto un grosso impatto su bar e locali. Per supportarli, AIR Action Vigorsol reinventa le regole della promo trasformandola in un vero e proprio momento di engagement.

In 200 bar aderenti tra Roma e Milano è infatti possibile ottenere un secondo pacchetto di AIR Action Vigorsol a fronte dell’acquisto del primo, ma solo dopo aver scoperto i 3.000 speciali QR code nascosti sui tavolini dei locali, che si rivelano soltanto a contatto con una superficie o una sostanza ghiacciata, proprio come il soffio “fresh” caratteristico di AIR Action Vigorsol.

“Una campagna di cui siamo particolarmente orgogliosi”, commenta Maurizio Tozzini, Creative Director in The Big Now/mcgarrybowen “sia per il purpose che sta alla base dell’iniziativa, ovvero il sostegno concreto a un comparto molto provato dal lockdown, sia per la componente tecnologica, che abbiamo sviluppato ad hoc. Un bell’esempio di tecnologia al servizio dell’idea, resa possibile da un cliente che ci incoraggia sempre a tirare fuori il nostro lato più “fresh” e inaspettato”.

“Il QR code ormai è definitivamente entrato a far parte dei comportamenti quotidiani di chiunque, soprattutto nei locali, per accedere ai menu” sottolinea Samanta Giuliani, Strategy & Data Director in The Big Now /mcgarrybowen “Ma usarlo così com’è non era abbastanza “fresh” per AIR Action Vigorsol: abbiamo dato al meccanismo un twist creativo e tecnologico per lasciare il segno e coinvolgere i ragazzi in una chiave unica”.

 

Credits:

Executive Creative Director: Stefano Morelli

Strategy & Data Director: Samanta Giuliani

Creative Director: Maurizio Tozzini

Head of creative: Valentina Salaro, Antonella Vicari

Head of Tech: Lorenzo Ianigro

Head of Events: Alice Di Stefano

Copywriter: Lorenzo Bonechi

Art Director: Vincenzo Tortora, Ann Jennifer Tiamzon

Web Developer: Marco Ranieri

Event Manager: Lorenzo Paltenghi

Account Manager: Alessandra Gorghetto