

Integrated
AIA rinnova il format e lancia 'Cuochi d'Italia', la nuova campagna per tutti i prodotti del brand. Firma RED Robiglio&Dematteis
Nuovo format e nuova strategia di comunicazione per Aia. Il brand di Gruppo Veronesi, infatti, sarà on air da domenica 8 ottobre con una nuova campagna, firmata RED Robiglio&Dematteis, dal titolo “Cuochi d’Italia” .
L’esordio sarà in tv con la prima puntata di un serial ed il protagonista sarà BonRoll.
L'agenzia ha rivisto il linguaggio della comunicazione di AIA, ma i valori che vengono raccontati nello spot sono quelli che da sempre contraddistinguono il marchio: italianità, territorialità, passione nello sviluppo dei prodotti e qualità in tutti gli ingredienti.
RED Robiglio&Dematteis ha unito i valori di AIA a due caratteristiche prettamente italiane: la nostra inventiva ai fornelli e la nostra propensione a elogiare le nostre personali ricette rispetto a quelle degli altri.

Come spiega ad ADVexpress Riccardo Robiglio, socio dell'agenzia con Paolo Dematteis (nella foto): "Al centro della campagna c'è una sfida tra cuochi improvvisati che racconta la qualità del prodotto e la creatività in cucina".
Ogni film diventa una sfida.
Tradizionalisti contro creativi, ruspanti contro raffinati, perfezionisti contro improvvisatori si divertono e battibeccano ognuno sostenendo la superiorità della propria arte. L’Italia in cucina viene così rappresentata in tutta la sua completezza. Anche per questo i film si chiudono dicendo che “Aia è la più grande cucina d’Italia”.
Le peculiarità dei vari personaggi, tutti attori italiani, sono lo spunto per scontri che partono da questioni di cucina e terminano con ironia su questioni più personali.
Questi duelli si sviluppano con modalità differenti in tv, radio e sui canali social, che allargheranno le sfide con altri prodotti e coinvolgendo gli utenti.
La regia dei film è di Bosi&Sironi, il montaggio è di Antonio Di Peppo, la produzione di Akita, la post produzione e la musica di Peperoncino. Pianifica PHD.