Integrated
Labello a Sanremo 2024. Adverteam, FUSE e OMD Italia hanno curato il debutto del brand al festival con on field & digital activation, partnership con RDS Next e collaborazione con Clara
Adverteam - agenzia di comunicazione integrata di Next Group –, FUSE – la unit di Omnicom Media Group specializzata nelle attività di branded entertainment e content – e OMD Italia hanno accompagnato Labello nella prima esperienza sanremese della storia del brand.
Il concept di Labello Studios, lanciato con successo durante la Milano Fashion Week dello scorso settembre, è stato reinterpretato in occasione del 74° festival della musica italiana. Il progetto ha visto l’attivazione di diversi touchpoint con l’obiettivo di costruire una presenza rilevante e ingaggiante per il brand, con particolare riferimento alla Gen Z e alla digital community, che ha portato alla partnership con RDS NEXT, la web radio del gruppo RDS dedicata alla Generazione Zeta.
Quella progettata da FUSE per Labello è stata una strategia multi touchpoint che ha cavalcato il trend delle flag; per Labello è stata ideata la Kiss Flag, per raccontare e classificare tutte quelle situazioni e quei gesti che innescano la voglia di dare un bacio.
La Kiss Flag è così diventata il fil rouge narrativo di tutti i contenuti realizzati da un importante roster di creator selezionati da FUSE e dai branded content prodotti da RDS Next.
Partendo dalla partership con RDS Next, curata con OMD Italia in modo integrato, è stato creato un progetto di visibilità a 360 gradi. È stato poi creato e trasmesso sulla radio uno spot ad hoc e sono stati integrati due branded content nel palinsesto di RDS Next.
Il progetto trova un’ulteriore declinazione nel lavoro fatto con Clara, l’artista vincitrice di Sanremo Giovani e protagonista di questo festival. FUSE ha curato, infatti, il placement di Labello Classic Care nel video di “Diamanti Grezzi” e ha coinvolto la cantante in un’attività di social amplification della collaborazione.
È proprio all’interno del Villaggio RDS Next Loves Sanremo a due passi dall’Ariston in Piazza Vincenzo Muccioli dal 6 al 10 febbraio, che il pubblico ha vissuto l’experience di Labello Studios.
Un tipico chiosco di fiori sanremese è stato trasformato in un luogo d'incontro phygital, dopo il grande successo dell’edicola "Labello Studios” in corso Garibaldi a Milano lo scorso settembre che aveva dato il via alla collaborazione tra il brand e CLARA.
Lo spazio è stato completamente personalizzato, creando al suo interno il set perfetto per generare contenuti esclusivi: una pedana rotante 360° è protagonista delle attività di engagement, dando l’opportuntà a talent, influencer e tutta la Labello digital community di esprimere la propria creatività. Un'esperienza in pieno stile Gen Z, divertente e coinvolgente che ha generato la produzione di oltre 100 video al giorno.
Il pubblico ha inoltre avuto l'opportunità di scoprire e acquistare gli iconici prodotti Labello e il colorato merchandising – t-shirts e tote bags – in un pop-up shop super pop: un'Apecar completamente brandizzata, posizionata sempre in piazza Muccioli.
“Dopo Brera, eccoci a Sanremo! Labello Studios ha dato prova di essere un format di onfield experience di grande valore aggiunto nella loro capacità di stimolare la creazione user generated content e soprattutto di far divertire tutti”, ha commentato Alberto Damiani, CEO e Creative Director di Adverteam.
Adverteam ha curato il progetto allestitivo e la produzione di Labello Studios e dell’Apecar.
FUSE ha gestito la partnership con RDS Next in tutte le sue declinazioni di sviluppo e di visibilità digital, social e radio, sviluppato la content strategy e curato la collaborazione con l’artista.
Credits
Adverteam
Creative Director: Alberto Damiani
Head of Digital: Yuri De Gobbi
Senior Account: Barbara Tajariol
Head of Production: Manuele Bardizza
Art Director & Set up designer: Marsha De Marzo
Account & Project Manager: Serena Esposito
Digital Strategist: Luca Sartorello
FUSE
Head of Fuse: Ludovica Federighi
Talent Marketing & PR Director: Elena Schiavone
Talent Marketing Senior Specialist: Giulia Alleonato
Media Partnership Curator: Silvia Cogoni