Live Communication

Debutto in 3D per Fiat Doblò

Il nuovo modello del veicolo commerciale Fiat ha debuttato ieri, 14 dicembre, al Salone dei Cinquecento al Lingotto, al primo evento in 3D ideato dall'agenzia Frame. I giornalisti invitati alla conferenza stampa, attraverso appositi occhiali 'attivi' hanno assistito alla messa in scena spettacolare del nuovo Doblò: una sigla in computergrafica, la proiezione in 3D, su uno schermo di 12 metri, di filmati della vettura, all'insegna del claim  'Fiat Doblò, la nuova dimensione'. A gennaio la campagna di Leo Burnett.
Ieri, 14 dicembre, nella Sala dei Cinquecento, al Lingotto, a Torino, ha debuttato ufficialmente il nuovo Fiat Doblò con la prima conferenza stampa organizzata totalmente in 3D ideata dall'agenzia Frame, vincitrice, come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) di una gara.

La stampa nazionale e internazionale, invitata alla conferenza, è stata dotata di occhiali 'attivi' ed ha assistito alla messa in scena del nuovo Doblò: una sigla in computergrafica in apertura, seguita dalla proiezione in 3D, su uno schermo di 12 metri, di filmati riguardanti tutti i dettagli del nuovo Fiat Doblò. A partire dalle dimensioni più ampie, concept sul quale gioca il claim dell'evento 'Fiat Doblò, la nuova dimensione'.

Il nuovo modello, rispetto alla versione precedente che ha venduto circa un milione di unità, si rinnova nello stile, nei motori e nelle caratteristiche tecniche. Grazie all’impiego di una nuova piattaforma, alla maggiore abitabilità (con un passo di 2755 mm, il più ampio nel suo segmento), alla capienza del bagagliaio di 790 litri, alle ridotte emissioni di CO2 (129 g/km col motore 1.3 Multijet 90 CV, le più basse della categoria), ai contenuti di sicurezza di serie e alla grande modularità degli interni con sedili ripiegabili e ribaltabili.

La conferenza ha fatto anche da cornice al lancio di un teaser della nuova campagna pubblicitaria del Doblò, realizzata dall'agenzia Leo Burnett Torino, vincitrice, come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) di una gara a cui avevano partecipato anche Armando Testa, attualmente impegnata su Lancia Ypsilon e Delta, e STV, che ha firmato la campagna di Punto Evo e Alfa Romeo e partecipa alla consultazione per il lancio della nuova Alfa Romeo Giulietta. 

Il piano di comunicazione del nuovo modello del veicolo commerciale Fiat, come ha già spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto),  responsabile marketing e comunicazione Fiat  "Si articola in una campagna multimediale che partirà a gennaio in Italia, in televisione, per poi approdare su stampa, in radio e sul web". La creatività sarà declinata nei vari Paesi in cui Fiat Doblò verrà commercializzato e ruoterà attorno al concept del  'family space', il punto di forza della vettura Fiat pensata per chi viaggia, richiede spaziosità, funzionalità, confort, ma anche stile e design. Senza tralasciare sicurezza, economia e rispetto dell'ambiente.
L’investimento di Fiat per questo progetto di comunicazione multimediale e integrato è stimabile, per l’Italia, in alcuni mln di euro.

Elena Colombo