Out of Home

8 marzo: URBAN VISION celebra la Giornata Internazionale della Donna con due campagne dedicate all’uguaglianza di genere

La media company ricorda sui propri schermi le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne nel ‘900, sensibilizza il pubblico sulla necessità di raggiungere la parità retributiva uomo-donna nel mondo del lavoro, e sostiene l’Associazione Valore D, portando on air nelle città di Roma, Milano e Catania #nopaygap, la campagna patrocinata da Pubblicità Progresso e curata da Yam112003.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, URBAN VISION, la  media company leader nel mercato Digital Out of Home, sceglie di dedicare i propri maxi schermi  alle donne con due campagne che portano in città rispettivamente la storia delle battaglie per i  diritti civili combattute nel ‘900 e la necessità di promuovere sempre più la gender equality nel  mondo del lavoro: un percorso di sensibilizzazione che approda nelle più belle piazze d’Italia, snodandosi tra le conquiste di ieri e le battaglie di oggi e di domani.  

In particolare, URBAN VISION, insieme all’Associazione CCO – Crisi Come Opportunità e a Unione  Donne In Italia, ha realizzato in esclusiva per i propri schermi di Roma e Milano, la campagna #UniteNeiDiritti. Un progetto che porta sui Maxi Led, le tappe principali delle lotte sociali,  economiche e politiche che hanno fatto la storia dei diritti femminili del secolo scorso.  

Grazie alle foto uniche e inedite tratte dell’Archivio di UDI – Unione delle Donne in Italia, gli schermi  URBAN VISION ripercorrono il lungo cammino per il riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti tra  uomini e donne, e che vede nel 1946, con l’accesso al diritto di voto, lo spartiacque verso un  processo di emancipazione e parità, che arriva e continua anche oggi. 

URBAN VISION ha scelto altresì di sostenere l’Associazione Valore D, portando on air nelle città di  Roma, Milano e Catania #nopaygap, la campagna - patrocinata da Pubblicità Progresso e curata da  Yam112003 - che racconta la distanza tra uomo e donna per quanto riguarda la necessità di  raggiungere la parità retributiva in azienda. La campagna promossa da Valore D contribuisce ad  aprire un dibattito sul divario salariale di genere. Una realtà che non solo “non è normale”, come  recita lo spot, ma è anche una perdita per l’economia e il Paese. 

L’educazione ai diritti civili, all’uguaglianza, al rispetto non può trovare spazio e tempo in un singolo  giorno, ma è un messaggio che va veicolato quotidianamente, affinchè possa sedimentarsi tra le  coscienze e nelle azioni di tutti. Abbiamo ritenuto che fosse un gesto importante portare sui maxi  schermi URBAN VISION due campagne. Da un lato, grazie gli scatti del ‘900 di #UniteNeiDiritti, vogliamo raccontare la storia delle lotte e delle conquiste che hanno portato a una società moderna  e paritaria” - ha commentato Gianluca De Marchi Amministratore Delegato di URBAN VISION – “Dall’altro abbiamo scelto di sostenere Valore D e il messaggio #nopaygap affinchè possa  rappresentare un ulteriore passo di sensibilizzazione su quanto ancora c’è da fare per il  raggiungimento della parità uomo-donna non solo nella vita privata, ma anche nel mondo del  lavoro”. 

CCO - Crisi Come Opportunità struttura il dialogo tra realtà diverse che condividono gli stessi valori perché  ognuno di noi può fare la sua parte se l’obiettivo è comune. Per la Giornata internazionale dei diritti delle  donne, insieme a Urban Vision e UDI - Associazione che dal 1944 si impegna a costruire una nuova civiltà  nelle relazioni tra donne e uomini, sia sul piano interpersonale che su quello pubblico - abbiamo voluto raccontare il significato dell’8 marzo, il “cammino” delle donne iniziato per legge nel 1946 con il diritto di  voto. È una festa per i diritti acquisiti. Ed è un’occasione per ricordare chi e con quanta passione oggi ci fa  dare per scontato poter fare il magistrato o aprire un conto corrente a nostro nome. Vogliamo ringraziare  tutte le donne che, come raccontano le fotografie dell’archivio dell’Udi, camminano fianco a fianco” – ha dichiarato Sara Tardelli, comitato direttivo di CCO - Crisi Come Opportunità.