Out of Home

"A Poetic Conversation’": il nuovo progetto Bottega Veneta ideato dall'agenzia creativa LePub

In occasione di un evento esclusivo a Shanghai, il brand ha presentato un'installazione poetica interattiva, disponendo 22.000 copie dell'antologia “In Such a Staggering World” di Yu Xiuhua, una delle poetesse più lette in Cina, per formare una versione tridimensionale del proprio logo. Il progetto ha trasformato lo spazio in un paesaggio contemplativo, invitando il pubblico a interagire e portare con sé una copia del volume, diventando egli stesso parte integrante della narrazione.

Bottega Veneta lancia “A Poetic Conversation”, ideato dall'agenzia creativa LePub. In occasione di un evento esclusivo a Shanghai, il brand ha presentato un'installazione poetica interattiva nata dalla fusione di moda, letteratura e arte.

Bottega Veneta ha immaginato e realizzato questa installazione disponendo 22.000 copie dell'antologia “In Such a Staggering World” di Yu Xiuhua, una delle poetesse più lette in Cina, per formare una versione tridimensionale del proprio logo. Il progetto ha trasformato lo spazio in un paesaggio contemplativo, invitando il pubblico a interagire e portare con sé una copia del volume, diventando egli stesso parte integrante della narrazione. Questa iniziativa testimonia l'impegno di Bottega Veneta nel rafforzare la connessione tra il brand e il pubblico creando esperienze autentiche e coinvolgenti che, attraverso la contaminazione di diversi mondi, risuonano sia a livello personale che collettivo.

 “A Poetic Conversation” è stata inaugurata il 22 aprile 2025 presso il Rowing Club di Shanghai, in Cina. In occasione dell’evento, migliaia di copie dell’antologia In Such a Staggering World (Yao Yao Huang Huang De Ren Jian) della poetessa Yu Xiuhua, sono state ordinate e disposte per formare una rappresentazione tridimensionale del logo di Bottega Veneta. L’installazione si è progressivamente trasformata man mano che i visitatori hanno preso e portato con sé una copia del libro.

Il concept, sviluppato dall’agenzia creativa, esprime i valori fondamentali del brand: autenticità, linguaggio artistico e individualità. “A Poetic Conversation” incarna questo spirito attraverso un’installazione immersiva e interattiva che unisce moda, poesia ed espressione personale per trasformare lo spazio in un paesaggio contemplativo: un invito alla partecipazione e alla riflessione. Un percorso emotivo condiviso che ha spinto i visitatori a raccogliersi in un coinvolgimento profondo e personale, e diventare così parte integrante del racconto estendendo l’esperienza oltre i confini fisici dello spazio.

La creatività alla base di “A Poetic Conversation” è profondamente radicata ai valori di Bottega Veneta: lusso essenziale, artigianalità e libertà espressiva. L’integrazione dell’opera di Yu Xiuhua nell’installazione è il riflesso del sostegno autentico del brand alla cultura e all’arte.

Il progetto ha superato i confini dell’esposizione artistica, creando un ambiente partecipativo che ha permesso agli ospiti di immergersi in un dialogo tra poesia, cultura e individualità intrecciando la filosofia del design di Bottega Veneta con una narrazione culturale che ribadisce come l’idea di eleganza risieda nel significato personale e nell’integrità artistica.

Lo spazio si è trasformato in un paesaggio riflessivo, un invito per i visitatori a sentirsi parte di un dialogo partecipativo che li ha coinvolti emotivamente e interiormente. Ogni persona che ha scelto di portare con sé una copia dell’antologia ha contribuito a scrivere questa narrazione collettiva, prolungando l’esperienza oltre il momento dell’incontro fisico.

 

CREDITS

BOTTEGA VENETA 2025 | A poetic conversation


Campaign Name: A poetic conversation
LePub
Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Global Co-Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director LePub Singapore: Stephan Schwarz
Creative Director: Marie Poumeyrol
Creative Director: Sandra Bold
Associate Creative Director: Yucy Wang
Associate Creative Director: Giuseppe Vescovi
Art Director: Joao Araujo
Copywriter: Ruben De Barros
Head of Client Services: Giada Salerno
Account Director: Lucia Nani
Global Chief Strategy Officer: Bela Zeimann
Global Chief Strategy Officer: Sol Gahfoor
Strategy Director: Iva Boksic
Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Head of Production: Federico Fornasari
Head of Video Production: Anna Sica
Producer: Edward Petrea
Editor case: Enrico Munarini
Color Grading case: Luca Parma