Out of Home

Dalle idee al prodotto: IAKI valorizza il percorso con l'AI generativa attraverso una campagna OHH

L’agenzia ha esaltato le caratteristiche peculiari dei prodotti e servizi premiati Eletto Prodotto dell’Anno 2025 con una progettualità in esterna individuando sette punti strategici della città di Milano. Tutto attraverso l’utilizzo di AI generativa che ha permesso un’ottimizzazione dei tempi e dei costi.

Per comunicare ai consumatori e valorizzare i vincitori dell’edizione 2025 di Eletto Prodotto dell’Anno 2025, il premio basato sul voto di oltre 12 mila consumatori chiamati a eleggere il prodotto migliore di varie categorie merceologiche, secondo i criteri di innovazione e soddisfazione, IAKI ha ideato e realizzato una campagna incentrata sul potere trasformativo delle idee e sulla visione che guida l’innovazione.

La strategia ha visto la realizzazione di una campagna DOOH (Digital Out Of Home) in sette punti strategici della città di Milano – da Monte Napoleone a Garibaldi, passando per il Naviglio Grande – in cui IAKI ha sviluppato una soluzione creativa e ha ideato contenuti ad alto impatto attraverso l’uso sapiente dall’AI. I flight mostrano i prodotti vincitori nel loro habitat naturale a partire da forme astratte (piramidi, cubi, sfere) che richiamano il prodotto e che fluttuano nello spazio, simbolo di energia creativa e diversità dell’innovazione. Il reveal del vincitore con effetto “wow” è accompagnato da un copy che esalta le caratteristiche di prodotto ed evidenzia il valore del premio in termini di soddisfazione per il consumatore.

“L’utilizzo avanzato dell’AI generativa per il morphing e le ambientazioni fotorealistiche ci ha permesso una produzione video evoluta e distintiva, di grande impatto visivo. Questa scelta ha ottimizzato il risultato creativo e anche i costi, grazie a una produzione snella che ha ridotto l’effort che sarebbe invece stato impiegato per lo shooting di 70 prodotti in 70 diverse ambientazioni. Tutto ciò, valorizzando sempre e comunque le caratteristiche peculiari di ogni singolo prodotto vincitore.” – ha commentato Sandro Marchetti, amministratore delegato di IAKI.

 

Credits

Creative Director: Valerio Lualdi

Senior Art Director: Alessandro Cerri

Senior Copywriter: Costanza Compiano

Art Director: Simone Turco, Andrea Gaggianesi, Caterina Conforti Zanolli