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Le nuove gelée di Haribo debuttano nei centri commerciali con Clear Channel

Prevista un’attività outdoor sui principali mall italiani costruita secondo 3 principali metriche per rendere efficace la comunicazione in termini di: Reach, andando a copertura dell’area di interesse, Fame, favorendo la notorietà del brand e Activation, ingaggiando i consumatori.

All’insegna dello storico claim 'Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età', il gruppo Haribo sta promuovendo, in questi giorni, una nuova linea di prodotto ai 'frutti rossi' e ai 'frutti gialli' insieme ad una piacevole novità che, grazie ad una grafica improntata sul natural, vede esposto, sulla confezione, il logo Vegan per accontentare anche i golosi vegani e vegetariani.

Dopo anni di crescita significativa all’interno del mercato delle caramelle gommose e liquirizia, Haribo vuole trasferire tutto il suo portato di 'happiness', colore ed alta qualità di prodotto anche all’interno del segmento delle gelée.

Per vincere questa nuova sfida, Haribo ha dunque deciso di rendere più completo il suo piano di comunicazione 'below the line' andando ad aggiungere, per la prima volta, un’attività outdoor sui principali mall italiani trovando in Clear Channel il partner per realizzare, in esclusiva, un’attività efficace e ben strutturata.

Anche altre motivazioni hanno spinto Haribo a scegliere Clear Channel e il suo asset dei Mall, formato da 30 centri commerciali, considerati le nuove piazze che raccolgono la popolazione attiva nel tempo libero e nello shopping e che coprono in modo capillare il territorio nazionale, un network destinato a breve ad ingrandirsi con l’acquisizione di ulteriori 20 centri commerciali:
Right place - Right moment - Right message: un asset dove i Retailer sono in grado di raggiungere i consumatori con il giusto messaggio pubblicitario, proprio nel momento e nel luogo in cui stanno prendendo le loro decisioni di acquisto. Questo grazie anche alla distribuzione capillare degli impianti digitali all’interno dei centri.
Hyperlocal: grazie al fattore 'hyperlocal', la 'consumer experience' può realizzarsi in modo molto concreto e questo consente l’OOH di non essere posizionato solo all’inizio (branding), ma di fatto anche nella fase in cui il consumatore passa all’azione e decide di effettuare l’acquisto.
- Proximity: con Clear Channel, Haribo ha potuto realizzare una campagna di vero proximity marketing nei punti desiderati dove sono vendita i prodotti Haribo.
- Drive-to-store: con questa pianificazione è stata ulteriormente arricchita la customer experience che ha portato il consumatore a sviluppare un’attività di drive-to-store, ulteriormente incentivata dalla messa in onda della creatività Haribo su tutti gli impianti digitali posizionati nell’ 'avancassa' dei supermercati dell’asset.

"La campagna è stata costruita secondo 3 principali metriche per rendere efficace la comunicazione in termini di:  i) Reach, andando a copertura dell’area di interesse, ii) Fame, favorendo la notorietà del brand e iii) Activation, ingaggiando i consumatori” così commenta Andrea Belli, Media Sales Director di Clear Channel Italia: “La pianificazione del nostro asset, grazie alla distribuzione capillare dei suoi impianti digitali, ha garantito ad Haribo una sicura e forte visibilità del marchio e del suo prodotto andando a intercettare all’interno del centro commerciale, un target dinamico ed evoluto con una forte propensione all’acquisto, soprattutto ai nuovi prodotti. Puntiamo a creare esperienze geolocalizzate attraverso contenuti mirati agli utenti presenti in un determinato momento di fronte a uno specifico impianto. In situazioni, come quelle dei centri commerciali dove il tempo di permanenza è elevato, le piattaforme di cui ci avvaliamo raccolgono importanti insight e valutazioni puntuali che ci consentono di profilare in modo approfondito il target e di migliorare costantemente i contenuti rivolti ai consumatori. Così la misurabilità diventa un tool di planning estremamente strategico in termini di efficacia della pianificazione, sia in modalità predittiva che post-campagna”.

SP