Out of Home
Dentsu e Mediamond trasformano la campagna Finish “Acqua Nelle Nostre Mani” in una mostra a cielo aperto grazie al DOOH
FINISH, brand di Reckitt, in collaborazione con l’agenzia Dentsu, ha scelto l’offerta DOOH di Mediamond per amplificare la comunicazione di Acqua Nelle Nostre Mani, l’iniziativa che da anni si pone l’obiettivo di diffondere una corretta cultura sull’utilizzo dell’acqua riducendone gli sprechi.
Per dare maggior visibilità a questo progetto di social responsibility – volto a sensibilizzare gli italiani riguardo al problema della scarsità d'acqua e per arrivare a cambiare il comportamento di tutti verso abitudini più sostenibili – l’intero network di totem digitali Mediamond (18 installazioni, per un totale di 32 schermi), che presidiano il quartiere Porta Nuova a Milano, hanno dato vita a una vera e propria mostra a cielo aperto con i migliori scatti di Gabriele Galimberti, tratti dalla prima Guida Turistica ai Deserti D’Italia.
Per una settimana ogni totem ha mostrato le potenti fotografie tratte dalla guida, veicolando un messaggio chiaro e diretto sugli effetti che la scarsità idrica sta provocando ai paesaggi italiani. Le immagini ritraggono i deserti che stanno sempre più diventando triste realtà in molte zone della penisola da nord a sud, flagellate negli anni dal costante aumento delle temperature, dalla carenza di precipitazioni e da terreni ormai non più abituati ad assorbire correttamente l’acqua piovana.
Inoltre, tramite l’integrazione di un QR code, le immagini hanno preso vita: infatti, gli utenti hanno potuto scoprire ulteriori informazioni e curiosità della partnership tra il brand e il celebre fotografo del National Geographic, e scaricare l'intero ebook, reale testimonianza della situazione climatica e della conseguente desertificazione del nostro Paese.
“Da anni Mediaset si fa portavoce di un messaggio di sensibilizzazione all’uso responsabile di un bene prezioso come l’acqua”, dichiara Nicola Lussana, Amministratore Delegato Mediamond. “Siamo dunque orgogliosi di supportare i brand, come Finish, che condividono lo stesso impegno sociale: quest’anno, per conferire ancora più risonanza al progetto Acqua nelle nostre mani, abbiamo indirizzato le scelte di comunicazione del brand verso un percorso cross-mediale che ha coinvolto TV lineare, TV connessa e DOOH, affidando agli impianti del network Mediamond un ruolo chiave e trasformando la campagna del cliente in un’attività di grande impatto e coinvolgimento emotivo”.
“Siamo molto felici di aver dato ulteriore visibilità a questa iniziativa e che questa collaborazione abbia contribuito ad una sensibilizzazione ulteriore dei cittadini su un tema così rilevante come la scarsità idrica”, dichiara Margherita Pizzul, Category Manager Finish Italia. “Il progetto Acqua nelle nostre mani di Finish rappresenta il grande impegno che, come Reckitt, abbiamo portato in Italia in termini di tutela dell’acqua, coscienti fin dal principio dell’importanza di questa risorsa, troppe volte erroneamente ritenuta illimitata. Siamo stati tra i primi, a partire dal 2019, a portare l’attenzione pubblica su questo tema e siamo orgogliosi di aver sviluppato un programma di sensibilizzazione che, grazie a tutti i nostri partner, ha raggiunto ogni anno milioni di italiani”, ha concluso Pizzul.