UPDATE:
ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroKellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di Torino
Out of Home

Urban Vision assorbe l'inquinamento con Ad/sorbent e lo dice con Ogilvy Italia

Il circuito OOH sfrutta la tecnologia The Breath, il tessuto Made In Italy che assorbe l’inquinamento urbano e contribuisce a ripulire l’aria che respiriamo. Testato su 4 postazioni a Milano, Roma e Londra in soli 15 giorni tra fine febbraio e inizio marzo Ad/sorbent ha assorbito le emissioni inquinanti di 67.612 auto. Urban Vision si è impegnata ad applicare questa tecnologia su tutte le sue postazioni entro il 2018.

Può la comunicazione contribuire a risolvere il problema dell’inquinamento urbano? La risposta di Ogilvy Italia per Urban Vision è Ad/sorbent, il primo circuito OOH che, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), sfrutta la tecnologia The Breath, il tessuto Made In Italy che assorbe l’inquinamento urbano e contribuisce a ripulire l’aria che respiriamo.

Testato su 4 postazioni a Milano, Roma e Londra (tra le città più inquinate d’Europa) in soli 15 giorni tra fine febbraio e inizio marzo Ad/sorbent ha assorbito le emissioni inquinanti di 67.612 auto.

Ma non è finita qui: visto il successo dell’iniziativa, Urban Vision si è impegnata ad applicare questa tecnologia su tutte le sue postazioni entro il 2018, una rivoluzione dell’OOH che potrebbe eliminare le emissioni di 14 milioni di auto all’anno.

La campagna OOH creata da Ogilvy Italia viene collocata sui ponteggi, cantieri di restauri o lavori di riqualificazione urbana, usando il tessuto sviluppato da Anemotech, in collaborazione con un’importante Università italiana, che sfrutta il naturale ricircolo dell’aria per ridurre in maniera significativa le particelle inquinanti presenti nell’atmosfera.

Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy Italia ha detto: “Per capire quali ‘molle’ stimolare per far riflettere i cittadini, abbiamo scelto una campagna di grosso impatto emotivo che, per una volta, non ha come finalità quella di vendere, ma piuttosto contribuire a ridurre l’impatto ambientale. Anche Shots, Creativity,The Drum - tra le più importanti testate di comunicazione in tutto al mondo - stanno riconoscendo il valore di un’idea creativa e strategica così forte, e di come questa abbia saputo sfruttare la tecnologia in modo intelligente portando risultati concreti.”

Credits:

Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino
Client Creative Director (Art Director): Giordano Curreri
Client Creative Director (Copywriter): Marco Geranzani
Senior Art Director: Gigi Pasquinelli
Senior Copywriter: Serena Pulga
Graphic Artworker: Mario Colombo
Producer: Lorena Padovan

SP