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Clear Channel lancia 'Clear LIVE Channel' e Volkswagen pianifica una campagna con PHD Italia per le partite di calcio di Serie A

Il progetto prevedeva una pianificazione media su 50 digitotem nel centro di Milano e 150 digitotem nelle gallerie commerciali dei 30 mall di Clear Channel, attraverso i quali, per 7 giorni - dal 25 al 31 dicembre, dalle 12.00 alle 22.00 - è stato trasmesso un palinsesto di contenuti di avvicinamento al weekend calcistico di Serie A. On top, durante il week end, venivano aggiornati, in tempo reale, i risultati delle partite utilizzando, nel momento in cui veniva segnato il goal, uno slot aggiuntivo da 10 secondi per comunicarlo fino al termine delle partite. Al verificarsi del goal appariva uno slot della campagna Volkswagen che riproponeva la visione dell'evento.

Clear Channel ha lanciato a fine dicembre un nuovo prodotto di comunicazione, denominato Clear LIVE Channel.
Volkswagen, credendo per primo nell’aspetto innovativo di questo prodotto, ha declinato la sua campagna advertising sui circuiti di Clear Channel in collaborazione con PHD Italia - l’agenzia media, di comunicazione e di marketing di Omnicom Media Group - che ne ha curato l’intera pianificazione.


DAZN Group, partner tecnologico di Clear Channel, ha fornito, tramite il proprio dipartimento media, i dati Opta (azienda conosciuta per l’elaborazione di statistiche sportive) per offrire al pubblico un servizio di contenuti sportivi esclusivi in una modalità assolutamente inedita.
Nel dettaglio, si tratta di una proposta dinamica di brand sponsorship legata al Campionato di Calcio di Serie A, nata alla luce del nuovo calendario di Serie A, che quest’anno, per la prima volta, ha previsto 2 giornate dedicate a partite che si sono giocate durante le feste natalizie, il Boxing Day del 26 dicembre e la giornata del 29 dicembre.

Il progetto prevedeva una pianificazione media nella quale sono stati selezionati n.50 digitotem nel centro di Milano e n.150 digitotem nelle gallerie commerciali dei 30 mall di Clear Channel, attraverso i quali, per 7 giorni - dal 25 al 31 dicembre, dalle 12.00 alle 22.00 - è stato trasmesso un palinsesto che erogava contenuti di avvicinamento al weekend calcistico di Serie A (schede calciatori, statistiche di squadra, formazioni, etc.). On top, durante il weekend calcistico, venivano inoltre aggiornati, in tempo reale, i risultati delle partite utilizzando, nel momento in cui veniva segnato il goal, uno slot aggiuntivo da 10 secondi per comunicarlo fino al termine delle partite.

La peculiarità che ha ulteriormente contraddistinto il progetto era proprio questa: al verificarsi del goal, questo momento entrava immediatamente nel loop in essere, interrompendo temporaneamente la programmazione e facendo apparire uno slot della campagna Volkswagen che riproponeva la visione del goal. Nello slot successivo si passava alla comunicazione immediata del risultato aggiornato.

L’immediatezza, l’interattività e la flessibilità del circuito digitale della multinazionale americana, sia quello cittadino sia quello dei centri commerciali, hanno consentito una comunicazione davvero dinamica, in tempo reale, erogando differenti contenuti pre – durante – post partita.

Carlo Rinaldi – Marketing & Innovation Director di Clear Channel Italia dichiara: “Clear Live Channel nasce dalla volontà di rendere l’Out of Home sempre più un mezzo che permetta di fruire contenuti con una logica a palinsesto, in questo caso editoriale. All’inizio sono stati proposti contenuti di “avvicinamento” agli eventi sportivi, ai quali sono seguiti contenuti “live”. Questo ha consentito di elaborare una pianificazione creativa focalizzata sul “branded content” e di sfruttare ai massimi livelli la flessibilità del ns. mezzo, una peculiarità che ha permesso di creare un palinsesto “always on”.

Clear Channel ha concepito un prodotto che, partendo da contenuti in “real time”, arriva a trasmetterli in modalità “live” provocando una vera e propria emozione. Questo perché l’Out of Home, essendo un mezzo presente nelle città, nei centri commerciali, negli aeroporti, tutti luoghi di grande aggregazione, vuole anche emozionare. Volkswagen ha permesso che ciò si realizzasse sposando appieno un prodotto dove il contenuto editoriale è protagonista e ne rafforza così il messaggio della marca. Una comunicazione che sorprende i consumatori grazie al suo carattere dinamico e innovativo”.

Fabio Di Giuseppe – direttore marketing Volkswagen Italia dichiara: “Nel pieno spirito del media first ci siamo da sempre contraddistinti per attività di comunicazione innovative e questa pianificazione ideata insieme a Clear Channel e PHD ne è la prova. Abbiamo fortemente voluto sposare questa iniziativa per fornire un servizio a tutti i tifosi di calcio, che come il brand Volkswagen condividono questa passione. Lo abbiamo fatto con una creatività di brand che va a utilizzare il nostro claim “W Il calcio”, dove il logo Volkswagen va a sostituire il simbolo universale del ‘viva’. Il nostro presidio degli spazi calcistici arriva quindi a toccare tutti i principali touch point: dalla TV generalista a quella satellitare, da DAZN, alla stampa specializzata, dai campi di calcio fino al digital. Sempre di più Volkswagen è il calcio”.