<ul>
	<li></li>
</ul>
Out of Home

Serenis firma la sua prima campagna di Out Of Home in tutta Milano con IGPDecaux, MediaOne e Streetvox

“Tanti cartelloni sulla terapia”, realizzata internamente dalla piattaforma di psicoterapia online, in partnership con IGPDecaux, MediaOne e Streetvox, interesserà il capoluogo lombardo in alcuni dei suoi punti cardinali, come i tram, le stazioni di Cadorna e Cordusio e l’area di Corso Garibaldi, e giungerà infine su Spotify. L’obiettivo è incrementare la brand awareness nei tanti giovani che transitano in questi luoghi e potrebbero avere necessità di un supporto psicologico digitale e accessibile.

Serenis, piattaforma di psicoterapia online e centro medico ATS, fondata nel 2021 da Silvia Wang e Daniele Francescon, annuncia la sua prima campagna Out Of Home in partenza il 16 marzo a Milano. La campagna, dal titolo Tanti cartelloni sulla terapia, si rivolge ai giovani professionisti digitali e non che ogni giorno animano la città nei suoi punti più caratteristici - le vie del centro, i mezzi di trasporto e le stazioni dei treni - e ha lo scopo di diffondere il messaggio di Serenis e incrementare la sua brand awareness.

In collaborazione con IGPDecaux, MediaOne e Streetvox, Serenis ha scelto le stazioni di Cadorna e Cordusio, i tram, l’area intorno a Corso Garibaldi e, infine, la piattaforma di Spotify, ma anche i principali portali di informazione (corriere.it, repubblica.it e Il Post), come destinazione del suo messaggio. O, per meglio dire, dei suoi messaggi, perché la campagna si regge sul concetto che raccontare la terapia sia una sfida, non solo perché in Italia non è ancora radicata una cultura del benessere mentale, ma anche perché ogni percorso è soggetto a dinamiche estremamente soggettive e personali.

In tutta Milano i cartelloni pubblicitari di Serenis raccontano che cos’è la terapia, quali sono i suoi obiettivi e quali emozioni potrebbe scaturire in chi intraprende questo percorso, ma forniscono anche informazioni più pratiche sulle sedute, come costo e modalità. Dodici creatività tra Cadorna, Cordusio, tram e affissioni, di cui alcune (inclusa la maxi in Moscova) volutamente al contrario, per dare enfasi al concetto espresso dal copy (che in quel caso gioca su un meccanismo tipico della terapia: aiutarci a vedere i pensieri e le emozioni da una prospettiva del tutto diversa, che implica a volte degli sforzi in più).

La campagna, che ha preso il via il 16 marzo a Cadorna e con un maxi OOH in Corso Garibaldi, proseguirà nei prossimi giorni sui tram e a Cordusio, per giungere, finalmente, sulla piattaforma di streaming Spotify e in display.

Fare pubblicità alla terapia serve: l’alternativa è il silenzio e in Italia l’abbiamo provato a sufficienza e adesso è il momento di far sentire a gran voce l’importanza della terapia” - dice Francesco Morzaniga, direttore creativo di Serenis - “Quello che proprio non serve è scadere nel tendenzioso, nel superficiale e nel fatto male. Noi stiamo provando da un anno e mezzo a tenere insieme la responsabilità e l’efficacia, con qualche successo e tanti sbagli e questa campagna è un altro tentativo, per noi molto importante e più vistoso di altri, di farci sentire, di provare ad arrivare a quante più persone possibili, sperando che possano, nella nostra campagna, trovare il coraggio e l’energia di avvicinarsi al benessere mentale”.

 

Crediti

Tutta la campagna – pianificazione, creatività ed esecuzione, errori compresi – è stata realizzata internamente dal team Serenis:

Pianificazione: Veronica Castelli, Samuele Tramontano

Copywriting e direzione creativa: Francesco Morzaniga

Art direction: Megrianne Vallejo

Revisione clinica: Federico Russo

Confronto, critiche, spunti e scudi: Daniele Francescon, Giorgia Grassi, Miriam Belluco, Elena Bombini, Beatrice Caramelli, Edoardo Dusina