
Out of Home
Una vacanza da sogno: a Milano WIZZair protagonista di due art wall con Clear Channel Italia
Il sodalizio commerciale tra Clear Channel Italia e la compagnia di volo europea culmina con la realizzazione di due murales. Per tutta l’estate le pareti di Via Leoncavallo e Corso Garibaldi ospiteranno l’opera firmata da Mateo Mate– artista contemporaneo parte della scuderia Street Art in Store – dedicata alle vacanze, al sogno e alle good vibes.
L’opera è una sola ma le pareti sono due.
“Sono molto fiero di aver realizzato questo progetto e sono molto contento di averlo fatto per Wizz Air. I due muri sono parte di un’unica storia: un aereo in viaggio per le vacanze che parte e che torna, e due bambini (magari fratello e sorella) che guardano verso l’altro e sognano. Desideravo inserire molti elementi comuni nei due murales, dai colori ai tantissimi piccoli elementi di richiamo, per far capire che si tratta di un’unica storia” commenta l’artista dopo aver terminato la seconda parete. “Sono anche molto soddisfatto del risultato finale perché Wizz Air mi ha dato massima libertà di espressione, perciò ho potuto usare i miei bozzetti e seguire il mio stile, i colori e i soggetti che mi contraddistinguono”.
Wizz Air ha scelto Mate perché le sue opere sono sempre caratterizzate da una forte componente umana, in cui si colgono chiaramente i sentimenti, gli stati d'animo e i desideri sui volti dei personaggi. Questa caratteristica è stata determinante nella scelta, poiché anche Wizz Air basa la comunicazione di brand – audace e colorata - sulle esperienze e sulle persone.
“Il pacchetto costruito insieme a WIZZ Air è un ottimo esempio di come i clienti dovrebbero approcciare il loro media mix per rendere le campagne OOH efficaci e di impatto", racconta Stefano Tenca – Sales Director Clear Channel Italia.
Infatti, la compagnia aerea ungherese ha fatto leva sull'appeal dei muri per rafforzare la propria brand awareness, sviluppando al contempo un piano media più esteso e diffuso in molte città italiane - composto da network digitali e tradizionali - il cui obiettivo è promuovere le tariffe dei voli.
I progetti speciali rappresentano dunque una scelta tattica all'interno di una strategia di comunicazione più ampia, supportata anche dai dati positivi di Creative Diagnostic. Le ricerche effettuate su campagne outdoor “miste” hanno dimostrato capillarità ed elementi visivi d'impatto se messi insieme, aumentano la capacità di ricordare con più facilita il brand in questione, da parte di chi passa in auto o a piedi.