Out of Home

WeRoad alla conquista dell’Europa con il lancio della sua prima campagna Out of Home internazionale ideata e pianificata internamente

Oltre 6.000 affissioni in 6 capitali europee: così la travel scale-up italiana internazionalizza le sue attività di marketing alla conquista del Vecchio Continente. Due i mesi di pianificazione, partita da Milano a metà febbraio, con spazi sulle principali concessionarie europee: IGPDecaux, JCDecaux, Global, Clear Channel, DEFI, Mediatransports.

In queste settimane più di 6.000 cartelloni pubblicitari hanno invaso le stazioni metropolitane di 6 città europee. Da Milano a Roma passando per Parigi e Londra, fino a Barcellona e Madrid. È con questa sua prima campagna marketing internazionale che WeRoad (www.weroad.it), la travel scale-up italiana specializzata nel group adventure travel per millennial che recentemente ha avviato la sua espansione anche in Spagna, Inghilterra e Francia, racconta ai millennial europei il proprio modo di viaggiare e conoscere nuovi amici.

La campagna presenta due diversi messaggi creativi a seconda dello stadio di sviluppo del mercato di riferimento. Nei nuovi mercati il messaggio core è “Prepara lo zaino, gli amici li portiamo noi”, ovvero la tagline che ha già reso WeRoad il leader di mercato nei viaggi per Millennial in Italia e Spagna.
Nei mercati già consolidati invece il messaggio principale è “L’hai mai fatto?” presentando una serie di situazioni di viaggio in cui i WeRoader possono sperimentare in un tour WeRoad.

Per entrambe le campagne sono presentate 7 diverse situazioni di viaggio per un totale di oltre 25 diverse immagini che, in entrambi i casi, sono foto reali dei viaggi WeRoad scattate dagli stessi WeRoader. Ancora una volta una campagna UGC per portare alla luce due caratteristiche essenziali delle sue campagne marketing: l’essere veri e senza filtri e il mettere la propria community al centro. La campagna ha un’estensione di quasi due mesi: partita a metà febbraio da Milano per poi proseguire su Parigi ( 20-26 febbraio, 15-21 marzo), debuttare su Londra (22 febbraio - 12 marzo), proseguire ancora su Madrid e Barcellona (dal 6 al 19 marzo) e infine sbarcare per la prima volta a Roma con 1.400 spazi (dal 13 marzo al 4 aprile).

Numerosi i formati e gli spazi coinvolti, ciascuno pensato per massimizzare la visibilità e la frequenza in ogni singola città. Coinvolte oltre che le reti metropolitane anche diversi spazi di superfici con fermate di bus, grandi, medi e piccoli formati. Ma è su Londra che WeRoad ha fatto l’investimento maggiore con l’obiettivo di dominare completamente la capitale britannica per un debutto che non vuole passare inosservato. Oltre ai 900 billboard e MUPI in metropolitana, WeRoad è presente in oltre 300 pensiline, 50 medi formati in superficie, sulla rete dei London bus a con oltre 2.200 pannelli all’interno delle carrozze delle metropolitane.

Sempre su Londra, ad affiancare il messaggio principale “Grab your backpack” (Prepara lo zaino) i formati all’interno dei treni e sui London bus sono in tipico stile WeRoad con una serie di messaggi in copy ad che hanno l’obiettivo di far arrivare il mood del brand, sempre ironico e contemporaneo.

La pianificazione, la creatività e la produzione anche in questa occasione sono state gestite internamente dal team WeRoad con spazi sulle principali concessionarie europee: IGPDecaux, JCDecaux, Global, Clear Channel, DEFI, Mediatransports.

È un passo importante per WeRoad. Abbiamo avviato il nostro processo di internazionalizzazione con la Spagna a fine 2019, piantato un primo seme in UK già dal 2021 e sulla spinta anche dei numeri estremamente positivi dell'ultimo anno accelerato con l’apertura di Francia e Germania a fine 2022. È arrivato il momento di accelerare ulteriormente facendo conoscere a tutti i Millennial europei il nostro brand, il nostro mood e il nostro modo di viaggiare” spiega Fabio Bin CMO e Co-founder di WeRoad Con questa prima campagna internazionale WeRoad si vuole posizionare come il leader europeo nell’adventure travel, l’unico che nel vecchio continente non ha una dimensione solo nazionale.

Con questa campagna abbiamo concretizzato tutto il lavoro svolto finora e gli sforzi che stiamo facendo per portare la nostra strategia di marketing all’estero”, spiega Margherita Galluzzo, Head of Global Brand Marketing di WeRoad. “In Italia abbiamo una community molto attiva e ingaggiata e il next step è ampliare le nostre attività per portarle al di fuori dei confini italiani, così da costruire una brand awareness forte in tutta Europa. Questa campagna è solo il primo passo.

Scopri come diventare WeRoader qui: www.weroad.it

 

Credits

Creatitivà: WeRoad in house marketing team (Margherita Galluzzo, Chiara Bertorelle, Martina Paradiso)

Fotografía: WeRoader in viaggi reali

Planning & buying: Margherita Galluzzo, Justyna Chlopecka, Daniel Delfa

Head of Global Brand Marketing: Margherita Galluzzo

Chief Marketing Officer: Fabio Bin