Relazioni Pubbliche

Classifica Assorel: Barabino & Partners ancora in testa

La società si è confermata al vertice delle agenzie associate secondo la Classifica dei fatturati onorari dei Soci Assorel per il 2008. Al secondo e terzo posto si collocano Edelman e MN del Gruppo Mediante, entrambe oltre la soglia dei 4 milioni di euro di onorari, seguite da Noesis, Klaus Davi e Homina PDC. L’analisi conferma la crescita del mercato delle Relazioni Pubbliche.
Proseguendo la leadership consolidata ormai da molti anni, la società Barabino & Partners si è confermata al vertice delle agenzie associate Assorel secondo la Classifica dei fatturati onorari dei Soci Assorel per il 2008, risultando anche la prima agenzia per numero di addetti. (Nella foto Furio Garbagnati, presidente Assorel)

Al secondo e terzo posto si collocano Edelman e MN del Gruppo Mediante, entrambe oltre la soglia dei 4 milioni di euro di onorari, seguite da Noesis, Klaus Davi e Homina PDC, quest’ultima nata dalla fusione tra Homina e PDC avvenuta all’inizio del 2008.

L’analisi elaborata dall’Associazione delle agenzie di Relazioni Pubbliche conferma come le RP,a differenza di altri settori del comparto della comunicazione, abbiano attraversato ancora una fase di mercato positiva lo scorso anno, evidenziando la peculiarità di questa disciplina, spesso utilizzata per superare crisi di reputazione e calo dei consumi.

Tutti i dati riportati derivano dalle analisi di bilancio secondo i principi richiesti dall’Associazione, che fanno quindi riferimento al solo fatturato onorari delle agenzie associate ad Assorel che hanno aderito al Ranking 2008 e alle sole attività di Relazioni Pubbliche, con esclusione dei ricavi derivanti da eventuali altre attività di competenza dell’agenzia.

I fatturati presenti nella Classifica Assorel non sono pertanto raffrontabili con quelli indicati nel bilancio civilistico.

SP



(*) Il confronto 2008/2007 tra il totale fatturati onorari delle società aderenti alla 'Classifica', non comprende per il 2008, per omogeneità di confronto, il dato di PDC.

Note:

Barabino & Partners: il fatturato onorari comprende il fatturato della società partecipata New Red e Diaz Ferlazzo pari a 613 euro, mentre il fatturato onorari non comprende i valori della controllata B&P Europe SA (Belgio) e B&P UK Plc.
Edelman: il fatturato si riferisce al dato di bilancio dell’esercizio chiuso al 30.06.2008.
MN -Gruppo Mediante: il fatturato onorari comprende quello della società 2BCOM, pari a 212 euro, controllata in forma diretta per il 50%.
Noesis: il fatturato onorari 2008 comprende quello della società Aretrè, pari a 789 euro, società controllata in forma diretta al 70%, con bilancio dell’esercizio chiuso al 30.06.2008.
Homina PDC: il fatturato onorari 2008 comprende il dato della società PDC, la cui fusione con la già 'Homina' è avvenuta con effetti contabili e fiscali a partire dallo 01/01/2008; il fatturato onorari 2008 della sola già 'Homina' è pari a 1.923 euro. 
Extra: la società Extra è stata costituita nel mese di ottobre 2006.