Sponsorizzazioni

Conad cresce del 4,5% nel 2024 con un fatturato oltre i 21 miliardi. Budget adv 2025 a quota 44,5 milioni dedicati alla costruzione di un brand moderno che guarda al futuro sposando benessere, pet e nuovi servizi. Al via la sponsorship del Giro d'Italia

L'insegna cambia marcia, anche in comunicazione, per anticipare il cambiamento, già iniziato, della società: anagrafico, di consumi, di stili di vita, in vista di un consolidamento ulteriore entro il 2030. Cresce la quota radio. Il digital rappresenta il 30% degli investimenti totali. La digitalizzazione della Company nell’ultimo anno si è molto sviluppata offrendo diversi servizi presenti nell'app HeyConad, che andranno ad aumentare nel nuovo anno. Confermati Ogilvy e Wavemaker, come anche la presenza della marca a Sanremo 2025 e tutte le iniziative di CSR.

Conad si conferma insegna apicale della Grande Distribuzione italiana. Secondo i dati del preconsuntivo presentati oggi a Milano, l’insegna chiuderà il 2024 ancora in crescita, con un fatturato di 21,1 miliardi di euro, in aumento del 4,5% sull’anno precedente.

Ma la popolazione italiana sta cambiano, sia a livello anagrafico che nei consumi e stili di vita. Da qui nasce anche una nuova visione della comunicazione per l'insegna che, per rispondere a tali dinamiche, metterà in campo nel 2025 un approccio alla comunicazione diverso rispetto alla sua storia recente, che sarà personalità moderna e con nuovi linguaggi.

 

COMUNICAZIONE

Con un piano di investimenti in comunicazione di 44,5 milioni di euro previsti per l'anno prossimo (identico al 2024) Conad punta a raccontare in modo intenso i 5 pilastri sui quali vuole costruire la propria espansione futuraconvenienza (dal 6 gennaio al via la campagna dedicata), benessere, gusto/food experience, l'ecosistema digitale dell'insegna (rappresentato dalla app HeyConad) e attraverso la narrazione delle azioni che la Company fa per la comunità: Obiettivo: attivare notorietà dei valori di marca e, in misura minore, comunicare prodotti o prezzi.

partner che gestiranno tutte le azioni comunicative saranno anche per il prossimo anno Ogilvy e Wavemaker che gestirà una pianificazione full funnel con 5 macro azioni, durante i 12 mesi prossimi, che parleranno appunto dei valori di Conad. Saranno lanciate diverse campagne di considertion soprattutto su radio e digital, ma anche in vista di molta conversione per portare clienti nei negozi fisici e sull'app digitale. La TV avrà un ruolo centrale per le offerte commerciali.

Come conferma anche ad ADVexpress Giuseppe Zuliani, Marketing Director Conad, l'agenda strategica della marca si caratterizzata da due priorità: “Consolidare il presente” e “Gettare le Basi per il Futuro” attraverso efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità. Il payoff non cambia “persone oltre le cose”.

In linea con la visione dell'azienda secondo cui benessere e sport saranno dei trend sempre più importanti per il futuro. Ed è anche da qui che nasce la grande sponsorizzazione pluriennale al Giro d'Italia con la Maglia Bianca (miglior giovane), azione di presenza che verrà ulteriormente amplificata In collaborazione con gli asset di RCS, con il Fantagiro, ma sempre in ottica di per portare il brand in mezzo alle persone.

Il budget radio è in crescita. Circa il 50% degli investimenti in comunicazione saranno destinati alla tv. Nel 2025 la componente digitale rappresenterà circa il 30% del totale. Verranno attivati tutti i mezzi, compreso l'influencer marketing, dopo le prime prove nel 2024. Sempre sul fronte musicale Conad sarà partner del prossimo Sanremo, come già accade da diversi anni.

 

I NUMERI DI ESERCIZIO

Venendo ai numeri di esercizio, in un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da un’inflazione finalmente contenuta e da una ripresa lenta, con i consumi delle famiglie stagnanti, Conad consolida il proprio percorso di crescita con un tasso superiore a quello del mercato, trainato da un aumento dei volumi, nel solco di una tendenza che l’ha vista incrementare il proprio fatturato del 70% negli ultimi 10 anni.

Le principali evidenze, illustrate dal Presidente Mauro Lusetti dal Direttore Generale Francesco Avanzini, mostrano come Conad abbia mantenuto la propria quota di mercato al 15% sul totale Italia, con un peso rilevante in tutti i canali di vendita e in tutte le aree geografiche del Paese. 

In questo scenario si segnala la brillante performance dei negozi specializzati, con PetStore Conad (+17,8%), il nuovo “urban format” TuDay Conad (+ 5,8%) e con Conad Superstore (+5,7%). 

“Conad si conferma la più grande impresa del commercio italiano, la sola presente con un’unica insegna in tutte le regioni d’Italia, con tutti i principali indicatori economici in crescita rispetto all’esercizio 2023” ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di Conad. “Il nostro ruolo nell’economia reale è fondamentale: difendiamo il potere d’acquisto dei clienti e delle famiglie, motore della società e delle Comunità sul territorio. I nostri Soci offrono prodotti e servizi di qualità a prezzi competitivi, sostenendo l'economia locale e promuovendo l'occupazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare”.

Il 2024 ha visto anche l’ulteriore crescita della MDD (Marca del Distributore) Conad, con un fatturato a 6,3 miliardi di euro (+4,7% a valore) e una quota sul totale delle vendite al 33,7% (+0,5 punti) nel canale ‘supermercati’. Gli investimenti sulla marca commerciale si sono concentrati sui prodotti di base, sulla valorizzazione delle marche premium e sul rilancio di Piacersi Conad.

Da qui al 2030 prevediamo una crescita contenuta del mercato GDO, unita a una forte pressione sui margini, dovuta alla riduzione del potere d’acquisto e alla crescita del discount. L'arena competitiva rimarrà affollata, con la crescita degli specialisti di valore e di convenienza, canali nei quali Conad dovrà incrementare la propria presenza” ha commentato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad. “Per questo, avranno un ruolo ancora più fondamentale gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, così come lo sviluppo di nuove linee di business nei servizi ai clienti, che compenseranno la minore crescita attesa dei canali tradizionali”.

 

SOSTENIBILITÀ E LA APP HEYCONAD

In tema di sostenibilità, lo scorso ottobre Conad ha presentato ai propri partner industriali fornitori di prodotti MDD (oltre 700 imprese di tutta Italia, con oltre 110mila occupati complessivi) un programma di lavoro pluriennale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi ESG, in particolare per la decarbonizzazione e l’attenzione alla salute e benessere dei clienti.

Infine, la digitalizzazione ha visto nell’ultimo anno lo sviluppo di diversi servizi relativi all’ecosistema digitale HeyConad, con l’avvio di proposte dedicate a viaggi e tempo libero, a salute e benessere, alla cura degli animali e alle assicurazioni, con una vasta gamma di prodotti di protezione, tra cui infortuni-salute, casa-famiglia e viaggi. L’ecosistema sarà ulteriormente arricchito con nuovi progetti nel 2025.