UPDATE:
Fondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennioSibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeHaibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"
Foreign Office

Accordo di partnership tra Alibaba e Bolloré Group

Diversi gli ambiti in cui si sviluppa l’accordo: servizi di cloud computing, innovazione e digital transformation, mobilità 'intelligente', energia pulita e logistica.

Alibaba Group e Bolloré Group (nella foto Cyrille Bolloré, Vice Chairman and Managing Director of Bolloré Group) hanno annunciato oggi, 2 luglio, di aver siglato un accordo di partnership globale che riguarda i settori del cloud computing, dell'innovazione e della digital transformation, della mobilità 'intelligente', dell'energia pulita e della logistica.

Le due società hanno firmato l'accordo che sottolinea le aree all'interno delle quali è prevista la collaborazione e lo sviluppo di progetti congiunti da parte delle rispettive business unit, tra cui Alibaba Cloud, Cainiao Smart Logistic Network, Bolloré Logistics e Blue Solutions.

Inoltre, i due gruppi hanno deciso di condividere le loro expertise e la conoscenza del mercato per esplorare nuove opportunità di business, in particolare in Cina, Europa e Africa

Tra le iniziative e i progetti congiunti che verranno realizzati nei diversi settori vale la pena segnalare:

Cloud computing e innovation

Alibaba Cloud fornirà una suite completa di soluzioni al Gruppo Bolloré, che comprendono cloud computing capabilities, big data, artificial intelligence e soluzioni nell'ambito della sicurezza, le quali, unite alle competenze e alla forza del Gruppo Bolloré, daranno vita a nuove value proposition. 

Mobilità 'intelligente' ed energia pulita 

- Alibaba Group e Blue Solutions esploreranno l'opportunità di sviluppare insieme soluzioni per auto e bus elettrici, portando le funzionalità rese possibili da Internet (controllo vocale, multimedia, navigazione e guida autonoma) nell'esperienza di guida

- Le due società lavoreranno insieme anche allo sviluppo di nuove soluzioni per il car-sharing in Cina

- In un'era in cui la sostenibilità è diventata un tema chiave per cittadini, città e governi, il Gruppo Bolloré offre soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e il consumo 'intelligente di elettricità. Soluzioni che verranno implementata nei data center di Alibaba a livello mondiale. 

Logistica

- Bolloré Logistic, leader a livello mondiale nel trasporto internazionale e nella logistica, numero uno in Francia e in Africa, e tra i 10 top player al mondo, e Cainiao Smart Logistics Network, il business legato alla logistica di Alibaba Group, lavoreranno fianco a fianco per identificare opportunità di cooperazione in Asia, Medio Oriente, Africa ed Europa. 

- I due Gruppi condivideranno le best practice e lavoreranno allo sviluppo di alcune soluzioni congiunte di software e data management. 

SP