
Foreign Office
Accordo di partnership tra Alibaba e Bolloré Group
Alibaba Group e Bolloré Group (nella foto Cyrille Bolloré, Vice Chairman and Managing Director of Bolloré Group) hanno annunciato oggi, 2 luglio, di aver siglato un accordo di partnership globale che riguarda i settori del cloud computing, dell'innovazione e della digital transformation, della mobilità 'intelligente', dell'energia pulita e della logistica.
Le due società hanno firmato l'accordo che sottolinea le aree all'interno delle quali è prevista la collaborazione e lo sviluppo di progetti congiunti da parte delle rispettive business unit, tra cui Alibaba Cloud, Cainiao Smart Logistic Network, Bolloré Logistics e Blue Solutions.
Inoltre, i due gruppi hanno deciso di condividere le loro expertise e la conoscenza del mercato per esplorare nuove opportunità di business, in particolare in Cina, Europa e Africa.
Tra le iniziative e i progetti congiunti che verranno realizzati nei diversi settori vale la pena segnalare:
Cloud computing e innovation
Alibaba Cloud fornirà una suite completa di soluzioni al Gruppo Bolloré, che comprendono cloud computing capabilities, big data, artificial intelligence e soluzioni nell'ambito della sicurezza, le quali, unite alle competenze e alla forza del Gruppo Bolloré, daranno vita a nuove value proposition.
Mobilità 'intelligente' ed energia pulita
- Alibaba Group e Blue Solutions esploreranno l'opportunità di sviluppare insieme soluzioni per auto e bus elettrici, portando le funzionalità rese possibili da Internet (controllo vocale, multimedia, navigazione e guida autonoma) nell'esperienza di guida
- Le due società lavoreranno insieme anche allo sviluppo di nuove soluzioni per il car-sharing in Cina
- In un'era in cui la sostenibilità è diventata un tema chiave per cittadini, città e governi, il Gruppo Bolloré offre soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e il consumo 'intelligente di elettricità. Soluzioni che verranno implementata nei data center di Alibaba a livello mondiale.
Logistica
- Bolloré Logistic, leader a livello mondiale nel trasporto internazionale e nella logistica, numero uno in Francia e in Africa, e tra i 10 top player al mondo, e Cainiao Smart Logistics Network, il business legato alla logistica di Alibaba Group, lavoreranno fianco a fianco per identificare opportunità di cooperazione in Asia, Medio Oriente, Africa ed Europa.
- I due Gruppi condivideranno le best practice e lavoreranno allo sviluppo di alcune soluzioni congiunte di software e data management.
SP