Foreign Office

Gara Honda negli USA: molte le strutture coinvolte, la decisione a fine marzo

Come si legge oggi, 9 gennaio, su stampa estera, American Honda Motor Co. che, ricordiamo, lo scorso dicembre ha aperto una gara creativa e media, starebbe contattando strutture grandi e piccole. Secondo rumors di settore, tra le strutture in gara ci sarebbero, oltre all'uscente RPA72andSunny e CP&B, DraftFCB e Martin Agency. Sul fronte media, invece, sono coinvolte nel pitch HorizonMediaVest PHD. Probabile che la scelta ricada su più di una agenzia.
Quando American Honda Motor Co. ha aperto una gara creativa e media lo scorso dicembre (vedi notizia correlata), ha assicurato che si sarebbe trattato di uno dei più importanti pitch del 2013. 

Come si legge oggi, 9 gennaio, su stampa estera, l'azienda starebbe contattando strutture grandi e piccole, posizionate in vari luoghi. Ricordiamo che RPA lavora per il brand Honda da quando ha aperto nel 1986 e dal 1999 l'agenzia è partner creativo e media anche di Acura. Poche aziende del settore automobilistico sono così fedeli alle loro agenzie di riferimento e i cambiamenti avvengono soprattutto in concomitanza con i nuovi arrivi nel team di marketing. 

Quando è stata aperta la consultazione il mese scorso, Michael Accavitti (nella foto), VP-national marketing operations, aveva dichiarato: "Di fronte ai cambiamenti nello scenario mediale e a un mercato ipercompetitivo, la nostra sfida è creare campagne di marketing dinamiche, in grado di coinvolgere il più possibile i consumatori. Il pitch che abbiamo aperto condurrà alla messa a punto di una strategia di lungo termine per i nostri marchi".

Come riporta la stampa internazionale, dall'apertura della gara Honda ha contattato un ampio numero di agenzie appartenenti a differenti holding. Alcune sono state escluse dal pitch il mese scorso e ora la lista è stata ridotta e comprende varie strutture che vanno dai piccoli hib della West coast ai grandi network globali. 

Honda ha comunicato che la decisione verrà presa alla fine del primo trimestre. Secondo rumors di settore, tra le strutture in gara ci sarebbero due agenzie di MDC Partners', 72andSunny e CP&B (che ha lavorato per anni per BMW Mini e per Volkswagen), e due agenzie di Interpublic, DraftFCB e Martin Agency (che è stata partner di Saab e Maserati).Tra i partecipanti anche RPA.

Sul fronte media, invece, sono coinvolte nel pitch l'indipendente Horizon, MediaVest (Gruppo Publicis) e PHD (Omnicom Group). Dentsu (McGarryBowen), che gestisce il budget media Honda in Europa, non è coinvolta nella consultazione.

Sempre secondo la stampa internazionale, dato il gran numero di strutture coinvolte, il pitch potrebbe concludersi anche con più di un vincitore, con la possibilità che RPA mantenga la gestione di parte del budget.

Secondo i dati forniti da AdAge, nel 2011 il brand Honda ha investito circa 513,5 milioni di dollari in pianificazione media negli Usa, con una crescita del 2,9% sul 2010, mentre il budget investito da Acura ammonta a 193 milioni di dollari (+1,9%). A livello globale la spesa dell'azienda in advertising nell'anno conclusosi a marzo 2011 si è attestata a 2,46 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 2,12 miliardi del 2010 ma ancora inferiore rispetto ai 3,01 miliardi del 2009.

SP