Foreign Office
Havas Group: nel primo semestre fatturato netto a +4%, a quota 1,061 mld. L'Italia tra i Paesi migliori in Europa. Per la capogruppo Vivendi ricavi a +13,6%
Soddisfazione in casa Havas per i risultati del primo semestre 2019. Il Gruppo guidato dal Ceo Yannick Bolloré (nella foto), ha infatti incrementato il proprio giro d'affari del +3,8%, per un totale di 1,114 miliardi di euro (+0,2% a cambi e perimetro costanti).
Il fatturato netto si è attestato a 1,061 miliardi di euro, con una crescita del +4% rispetto allo stesso periodo del 2018. La crescita organica è stata positiva sia nel primo trimestre (+0,1%) sia nel secondo (+0,4%) e si è attestata a +0,2% nell'intero primo semestre 2019. L’Ebitda di Havas ha raggiunto i 108 milioni di euro, segnando +5,8%.
Guardando ai diversi Paesi, in Nord America è stato particolarmente positivo l'andamento delle aree della comunicazione health e wellness, presidiate dall’agenzia Havas Health & You, del media, del performance marketing (Havas Edge) e della comunicazione finanziaria e istituzionale (AMO).
In Europa sono state registrate performance diverse a seconda del Paese. A mettere a segno i risultati migliori sono state Germania, Italia, Francia (grazie in particolare all’agenzia Betc) e la Gran Bretagna (con buoni risultati nel digital con Havas Hélia).
Business in ripresa in Asia e Sud America.
Per quanto riguarda la capogruppo Vivendi, il primo semestre si è chiuso con ricavi in crescita del +13,6%, a quota 7,35 miliardi di euro. Da segnalare in particolare l'ottima performance di Universal Music, che ha registrato un incremento del +24%. L’Ebitda è cresciuto del +32,4%, attestandosi a 718 milioni, l’Ebit del +31,2%, a 645 milioni.
SP