UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Foreign Office

Havas: nel 2011 revenue a 1,6 mld (+5,6%), il 23% dal digital

Nel quarto trimestre i ricavi hanno raggiunto i 492 milioni di euro, con una crescita organica del +5,4%. La crescita organica è stata di +5,9%. In Europa, i ricavi sono tornati a crescere in Francia e nel Regno Unito e sono state registrate buone performance anche in Germania, Italia e Polonia. Il valore del new business è stato pari a 1,4 miliardi.
Il Consiglio di Amministrazione di Havas, riunitosi il 29 febbraio, ha approvato i risultati annuali per l'anno 2011.

I ricavi del Gruppo nel 2011 si sono attestati a 1,645 milioni di euro, in aumento del 5,6% rispetto al 2010. La crescita organica è stata di +5,9%. Nel quarto trimestre i ricavi hanno raggiunto i 492 milioni di euro, con una crescita organica del +5,4%

I risultati ottenuti in ambito digital e social media sono stati particolarmente positivi ed è cresciuto il loro contributo alle revenue totali del Gruppo, che attualmente è pari al 23%, tanto che Havas spingerà l'acceleratore proprio su quest'ambito in tutti i Paesi in cui è presente.

Europa: in Europa la crescita organica è stata del 3,6% nel quarto trimestre, guidata da media, digital e advertising tradizionale. In particolare, i ricavi sono tornati a crescere in Francia e nel Regno Unito e sono state registrate buone performance anche in Germania, Italia e Polonia.

Nord America: nonostante il lieve rallentamento del quarto trimestre 2011, i risultati in Nord America sono stati superiori alle aspettative, per una crescita organica del 6,8%. L'ottima performance è dovuta in particolare alla crescita di Arnold e alla crescita a doppia cifra registrata da varie strutture locali.

Asia-Pacific: nella ragione la crescita organica è stata del 9,8% per l'ntero 2011 e del 7,0% nel quarto trimestre. La crescita maggiore è stata registrata in Cina e in Australia. In America Latina crescita a doppia cifra sull'intero anno.

Il margine operativo è passato dall'11,8% del 2010 al 12% del 2011. Il debito netto si è attestato a 37 milioni. Nel 2011 il valore del new business è stato pari a 1,4 miliardi.

Il Ceo David Jones ha commentato: "Si è concluso un altro anno importante per Havas, caratterizzato dalla forte crescita in ambito digital, dalla crescita a doppia cifra nei mercati emergenti e dall'aumento dei clienti. Allo stesso tempo, nel 2011 abbiamo ridotto notevolmente i costi, ottenendo un conseguente aumento dei margini. Bene anche il new business, che è rimasto solido anche nei primi mesi del 2012".