Foreign Office
Havas: nel 2011 revenue a 1,6 mld (+5,6%), il 23% dal digital
Nel quarto trimestre i ricavi hanno raggiunto i 492 milioni di euro, con una crescita organica del +5,4%. La crescita organica è stata di +5,9%. In Europa, i ricavi sono tornati a crescere in Francia e nel Regno Unito e sono state registrate buone performance anche in Germania, Italia e Polonia. Il valore del new business è stato pari a 1,4 miliardi.
.jpg)
I ricavi del Gruppo nel 2011 si sono attestati a 1,645 milioni di euro, in aumento del 5,6% rispetto al 2010. La crescita organica è stata di +5,9%. Nel quarto trimestre i ricavi hanno raggiunto i 492 milioni di euro, con una crescita organica del +5,4%.
I risultati ottenuti in ambito digital e social media sono stati particolarmente positivi ed è cresciuto il loro contributo alle revenue totali del Gruppo, che attualmente è pari al 23%, tanto che Havas spingerà l'acceleratore proprio su quest'ambito in tutti i Paesi in cui è presente.
Europa: in Europa la crescita organica è stata del 3,6% nel quarto trimestre, guidata da media, digital e advertising tradizionale. In particolare, i ricavi sono tornati a crescere in Francia e nel Regno Unito e sono state registrate buone performance anche in Germania, Italia e Polonia.
Nord America: nonostante il lieve rallentamento del quarto trimestre 2011, i risultati in Nord America sono stati superiori alle aspettative, per una crescita organica del 6,8%. L'ottima performance è dovuta in particolare alla crescita di Arnold e alla crescita a doppia cifra registrata da varie strutture locali.
Asia-Pacific: nella ragione la crescita organica è stata del 9,8% per l'ntero 2011 e del 7,0% nel quarto trimestre. La crescita maggiore è stata registrata in Cina e in Australia. In America Latina crescita a doppia cifra sull'intero anno.
Il margine operativo è passato dall'11,8% del 2010 al 12% del 2011. Il debito netto si è attestato a 37 milioni. Nel 2011 il valore del new business è stato pari a 1,4 miliardi.
Il Ceo David Jones ha commentato: "Si è concluso un altro anno importante per Havas, caratterizzato dalla forte crescita in ambito digital, dalla crescita a doppia cifra nei mercati emergenti e dall'aumento dei clienti. Allo stesso tempo, nel 2011 abbiamo ridotto notevolmente i costi, ottenendo un conseguente aumento dei margini. Bene anche il new business, che è rimasto solido anche nei primi mesi del 2012".